Pagine statiche

Progetto IMPRES@

 

PROGETTO IMPRES@

 

Il progetto ideato e realizzato dalla Confindustria Sardegna Centrale mette al centro l’imprenditore e le imprese del Nuorese e dell’Ogliastra. 

L’obiettivo è di valorizzare le realtà produttive e il territorio mettendone in luce le vocazioni economiche e produttive; promuovere l’immagine, i valori e l’identità delle aziende e dei settori di eccellenza; valorizzare le realtà produttive; stimolare il dialogo fra le aziende e le istituzioni; analizzare i punti di forza e le criticità di ciascun territorio.

 

I EDIZIONE (2016)  

 

GLI EVENTI

 

TORTOLI' 13 GENNAIO 2017 - Ogliastra: ricomponiamo il puzzleLa cronaca dell'evento, le foto, il video reportage, gli interventi dei relatori, la rassegna stampa, sono consultabili al seguente link: CLICCA QUI

FONNI 14 ottobre 2016 - Un Masterplan per le zone interne | La cronaca dell'evento, le foto, il video reportage, gli interventi dei relatori, la rassegna stampa, sono consultabili al seguente link: CLICCA QUI

 

 

II EDIZIONE (2017) 

 

 

NUORO 16 GIUGNO 2017 - Innoviamo il futuro. Digitalizzazione e automazione in azienda . Sfide e opportunità dell'Industria 4.0 | La cronaca dell'evento, le foto, gli interventi dei relatori, la rassegna stampa, il video reportage delle visite aziendali, sono consultabili al seguente link: QUI  

 

NUORO 20 OTTOBRE 2017 - Cultura e Impresa. Come dare una scossa all'economia. L'industria culturale, leva per il turismo e l'agroalimentare, nella Sardegna centrale e le sue zone interne. | La cronaca dell'evento, le foto, gli interventi dei relatori, la rassegna stampa, il video reportage delle visite aziendali, sono consultabili al seguente link:  QUI

 

 

 

Dare voce alle imprese 

Il progetto nasce come strumento per raccontare la forza degli imprenditori del Nuorese e dell’Ogliastra che con tenacia e coraggio riescono a fare impresa nei territori. Dietro le imprese, strumento principale di espressione dell’economia e dello sviluppo, ci sono storie imprenditoriali, idee di business, iniziative imprenditoriali che contribuiscono - nonostante le tante difficoltà e carenze strutturali - a creare ricchezza e crescita sociale nei territori.

Per ciascuna tappa sono stati realizzati video reportage sui principali settori produttivi del territorio. Gli imprenditori hanno dato la loro testimonianza 

 

Promuovere il territorio

L'obiettivo del progetto IMPRES@ è anche quello di promuovere le vocazioni economiche e i settori produttivi e di eccellenza del territorio. Dalle varie produzioni tipiche dell'agroalimentare all'industria culturale, dal manifatturiero all'industria turistica, alla valorizzazione dell'ambiente a fini turistici e produttivi, nel corso del progetto sono state condotte analisi e approndimenti sul quadro economico delle singole realtà territoriali mettendone in luce le principali problematiche e le tante potenzialità. 

 

Diffondere la cultura d'impresa

Uno degli obiettivi è poi quello di promuovere la cultura d'impresa nelle scuole stimolando la partecipazione dei giovani e degli studenti nel progetto. Lo scopo è di far conoscere alle nuove generazioni le tante potenzialità imprenditoriali presenti nel territorio stimolando al tempo stesso gli studenti a confrontarsi con le principali problematiche che coinvolgono le imprese del territorio. 

 

 

 

 

Convenzione tra Confindustria Sardegna e il circuito del credito commerciale Sardex

Attivata una Convenzione tra Confindustria Sardegna - Sardex spa

È stata siglata a Cagliari una convenzione tra Confindustria Sardegna e Sardex spa, il circuito di credito commerciale che sta conoscendo un successo crescente tra imprese e professionisti della Sardegna. 

L’ accordo nasce con la finalità di offrire agli imprenditori associati a Confindustria e agli operatori già presenti nel circuito Sardex nuove opportunità di consolidamento e sviluppo della propria attività attraverso la realizzazione di collaborazioni, l’integrazione dei servizi e degli strumenti finanziari, la promozione del networking, una maggiore conoscenza reciproca.

CONTO E CARTA SARDEX La convenzione prevede, per le aziende aderenti a Confindustria, condizioni particolarmente vantaggiose per l’accesso al circuito Sardex e un complesso di facilitazioni finalizzate a incentivare le dinamiche di rete e la collaborazione tra attori economici secondo specifiche finalità e obiettivi.

In particolare l’apertura di un Conto Sardex, l’utilizzo dei Crediti e della Carta Sardex nei pagamenti con gli altri iscritti al Circuito, l’affiancamento in fase di acquisti e vendite nel Circuito da parte del personale di Sardex, la partecipazione ai meeting ed agli eventi di Sardex.net.

La nuova convenzione sarà promossa da Confindustria attraverso l’organizzazione di incontri con le aziende presso le proprie sedi territoriali, l’utilizzo dei propri strumenti informativi e di comunicazione interna quali il sito internet, le newsletter ed il coinvolgimento di Sardex negli eventi organizzati dalle associazioni provinciali.

 

MOSAICO NUORO 22 gennaio 2016

 

MOSAICO NUORO 

22 gennaio 2016 

 

 

Mosaico 2011-2012

 

 

MOSAICO

Insieme per le imprese, insieme per il territorio 

 

 

Il progetto

MOSAICO nasce come strumento di promozione e valorizzazione delle imprese e anche come metodo di analisi dei limiti e delle potenzialità di ciascun territorio. L’idea è nata pensando alle tante aziende di eccellenza delle nostre province spesso penalizzate dalle pesanti criticità del contesto in cui operano. Con questo obiettivo la nostra Associazione - tappa dopo tappa - è andata nei territori, ne ha scandagliato i problemi e messo in risalto le potenzialità. E lo ha fatto in modo itinerante organizzando eventi nei vari centri delle province di Nuoro e Ogliastra. Da Macomer a Fonni, Tonara, Lanusei, Orosei, Siniscola, Nuoro e Tortolì, tutti i principali centri della Sardegna centrale hanno ospitato un'edizione di MOSAICO, la campagna promossa da Confindustria Sardegna Centrale per dare voce alle imprese e promuovere e valorizzare il territorio. 

 

INTERVISTA AL PRESIDENTE ROBERTO BORNIOLI 

 

Quali sono gli obiettivi del progetto?

MOSAICO è un percorso attraverso i territori ideato per dare voce agli imprenditori. Il senso non è quello di organizzare convegni per snocciolare numeri che conosciamo fin troppo bene e piangersi addosso: abbiamo dato un taglio operativo e denso di proposte. Abbiamo detto cosa c’è, cosa manca e suggerito cosa si potrebbe fare in ogni territorio. Lo hanno detto soprattutto i nostri imprenditori con le loro testimonianze durante i convegni.

Quali sono state le novità?
MOSAICO è stato molto innovativo nella forma grazie alle testimonianza aziendali e all’uso dei video che in ogni tappa hanno fotografato l’economia dei territori. Ma ci sono state forti novità anche sui contenuti: è vero, abbiamo parlato di agroalimentare, di turismo, di lapideo, di metalmeccanico e delle carenze nelle aree industriali, argomenti di cui Confindustria si è sempre occupata. Al tempo stesso però abbiamo allargato per la prima il nostro raggio d’interesse e di azione anche a temi, settori e territori diversi: abbiamo parlato di valorizzazione dell’ambiente a fini turistici e produttivi, di marchi d’area e di parchi (sostenendo per esempio il modello Tepilora); abbiamo parlato dei problemi delle aziende di trasformazione delle carni su cui grava la spada di damocle della peste suina; ma anche di industria della cultura, dei problemi delle zone interne (dove abbiamo organizzato due eventi) e delle valenze dell’area di Pratosardo (cui è stata dedicata un’intera tappa territoriale).

MOSAICO può essere considerato “un collante” tra le varie realtà produttive?
MOSAICO è sicuramente un importante momento di confronto dal quale nel corso di ogni tappa sono emerse proposte operative e coordinate. Oggi nessuno può permettersi il lusso di guardare alla finestra gli eventi. Non basta disporre di risorse economiche, strumenti e bandi. Serve un adeguato coordinamento degli interventi, in modo da correggere eventuali inefficienze e monitorarne i risultati.
Qual è stata la risposta dei territori e delle imprese?
C’è stata una grande partecipazione che ha superato le nostre aspettative. Fin dal primo incontro sono state centinaia le persone che hanno mostrato interesse partecipando ai convegni. Segno di un bisogno diffuso di farsi ascoltare che abbiamo cercato di colmare con un approccio mirato e operativo. Alla settima tappa di Tonara, per esempio, hanno partecipato più di 300 persone tra imprenditori e rappresentanti delle istituzioni, tra cui il presidente della Regione e un’europarlamentare. L’evento suscitò allora un grande interesse anche dei media.

Quale, invece, la risposta del mondo politico e delle istituzioni?
In generale, devo dire che i tempi della politica sono ancora molto diversi da quelli delle imprese. Sono stati molti i sindaci, gli amministratori, i consiglieri e assessori regionali che hanno raccolto il nostro invito e partecipato a MOSAICO. Devo però segnalare che, nonostante la disponibilità all’ascolto, l’azione politica è stata debole. Più che a una politica del fare, fatta di azioni concrete e incisive, assistiamo a una politica degli annunci, distante dalle imprese e spesso bloccata da una burocrazia asfissiante e dalla farraginosità della macchina amministrativa. Discorso a parte per i sindaci, naturalmente, in prima linea nel far fronte alle emergenze e con pochi mezzi per risolverle.

MOSAICO può quindi rappresentare un esempio virtuoso: un progetto pilota che dovrebbe diventare comune e costante sul territorio, per diffondere nelle aziende la possibilità di dialogare fra loro e di confrontarsi direttamente con le istituzioni. MOSAICO ha senza dubbio dimostrato quanto la comunicazione e la conoscenza fra le parti, in qualsiasi sistema sociale ma anche economico, siano fondamentali per la crescita, la soluzione dei problemi di interesse generale e lo sviluppo di nuove idee. Il bisogno di essere ascoltati degli imprenditori; la necessità della politica di toccare con mano le questioni di cui si deve occupare; la presa di coscienza che è impossibile andare avanti e affrontare le nuove sfide del mercato globale senza fare sistema: sono tutti elementi messi in luce da MOSAICO che non dovranno più tornare nell’ombra. Ora servono ulteriori passi in avanti a partire da questi risultati.

Sono stati raggiunti risultati concreti ?
Alcuni risultati sono stati raggiunti. Tra questi rientra senz’altro la costituzione, nel febbraio 2013, del contratto di rete MANNA Gustosardegna che riunisce otto importanti aziende dell’agroalimentare operative nel Nuorese e in Ogliastra. Anche grazie al nostro forte pressing, la Regione ha poi allargato l’ambito territoriale delle Aree di crisi a Irgoli e Orosei e inserito la Barbagia-Mandrolisai tra i Territori Svantaggiati per il sostegno a investimenti e ampliamenti aziendali, infrastrutture e formazione. E soprattutto, l’esperienza delle sette tappe di MOSAICO ha fatto emergere in tutta la sua urgenza la necessità di elaborare un Progetto ad hoc per la Sardegna centrale e le sue zone interne, un’idea che ha trovato riscontro in un documento ufficiale che abbiamo consegnato a tutti i candidati alla Presidenza della Regione alle elezione del 16 febbraio 2014.

 

 

MOSAICO 2015-2016

 

MOSAICO 2015 

Focus sull'economia della Sardegna centrale e delle zone interne

Diamo voce e valore alle nostre imprese

 

 

 

Anche quest'anno tre eventi itineranti: Siniscola, Lanusei e Nuoro

 

Al via una nuova edizione di MOSAICO, l'iniziativa itinerante ideata dalla nostra Associazione per dare voce alle imprese, promuovere i territori e valorizzare le eccellenze produttive locali.  

MOSAICO continua a proporsi come innovativo strumento di ascolto, di monitoraggio, di analisi, di confronto e utile momento di proposta. Ad arricchire il dibattito le proposte e le testimonianze dei tanti imprenditori intervenuti nel corso di ciascuna tappa. Inoltre, tutti gli eventi sono stati caratterizzati dalla produzione di un video di dieci minuti attraverso il quale si intende offrire un ampio e approfondito spaccato dell'economia locale e delle realtà produttive del territorio. L'uso del video come strumento di informazione e analisi ha consentito di introdurre i lavori di ogni tappa attraverso un focus sulla situazione economica dell'area di riferimento. 

Nel corso del 2015 MOSAICO ha fatto tappa, per la prima volta, a Siniscola (febbraio 2015), a Lanusei (giugno 2015). Nel gennaio 2016 è stato promosso un nuovo importante evento a Nuoro con l'obiettivo di fare il punto su una serie di temi cruciali per il futuro del Nuorese. 

 

27 febbraio 2015 | SINISCOLA  

FARE IMPRESA A SINISCOLA E IN BARONIAOpportunità e prospettive per lo sviluppo del territorio. Progetto di rilancio, aree di crisi, ZIR, industria, porto, Tepilora

Per una sintesi dell'evento  CLICCA QUI

 

26 giugno 2015 | LANUSEI 

L'OGLIASTRA TRA RIFORMA DEGLI ENTI LOCALI E SCENARI DI CRESCITA Imprese, Zone interne, Progetto di rilancio, agroalimentare, Trenino Verde 

Per una sintesi dell'evento CLICCA QUI

 


22 gennaio 2016 | NUORO 

La prossima tappa di Mosaico si terrà a Nuoro venerdì 22 gennaio 2016. NON C'E' PIU TEMPO: RECUPERIAMO I TERRITORI DIMENTICATI Zone interne, Piano di rilancio, Energia, PFSL, infrastrutture, decentramento, aree industriali CLICCA QUI

 

Campagna realizzata con il cofinanziamento della

 

 

 

Sottocategorie

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version