IN MANI SICURE Percorsi per lavorare in sicurezza

 

 IN MANI SICURE  

Percorsi per lavorare in sicurezza

 

Implementare protocolli di lavoro sicuri e buone prassi che consentano di lavorare, muoversi e relazionarsi a macchinari e persone in sicurezza all'interno degli ambienti di lavoro. 

È l'obiettivo del progetto "In mani sicure: percorsi per lavorare in sicurezza" promosso da Confindustria Sardegna Centrale in collaborazione con la Direzione regionale dell'INAIL Sardegna

Il focus del percorso tematico e di approfondimento è sull'uso di strumenti, macchinari e attrezzature di lavoro in sicurezza, oltre che sulla salute e sicurezza del contesto ambientale, comprendendo dunque le modalità di relazione in sicurezza tra colleghi e con fornitori, clienti e persone esterne all'azienda. 

Obiettivo: condividere protocolli sui modelli di comportamento più idonei nei diversi contesti aziendali, sia rispetto all'uso di macchine e attrezzature, sia in relazione alle interazioni tra persone. Promuovere e diffondere norme e raccomandazioni attualizzate ai nuovi contesti di lavoro in azienda e in linea con le esigenze specifiche dei vari settori. 

 

 WEBINAR 

Aziende sicure tra obblighi e responsabilità

 

Giovedì 24 febbraio 2022 

 

Aziende sicure tra obblighi e opportunità. Lo stato dell'arte alla luce delle novità della L. 215/2021 

Nel corso del webinar sono stati illustrati obiettivi e attività del progetto In mani sicure: percorsi per lavorare in sicurezza. Inoltre il webinar è stata l'occasione per illustrare le principali novità normative esposte nella L.215/2021 e fare il punto sugli adempimenti in tema di sicurezza nei luoghi di lavoro, alla luce dei recenti aggiornamenti introdotti anche dalle successive circolari dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro.

Hanno partecipato il Presidente della nostra Associazione Giovanni Bitti, il Presidente di Confindustria Sardegna Maurizio De Pascale e il Direttore dell'INAIL Sardegna Alfredo Nicifero: Gli  intervengono il dirigente dell'Area Lavoro di Confindustria esperto in materia di sicurezza Avv. Fabio Pontrandolfi; il Capo dell'Ispettorato Territoriale del Lavoro di Nuoro Dott. Graziano Costa e il Segretario Generale della Fondazione LHS Dott. Davide Scotti esperto in leadership e comunicazione della sicurezza.

Rivolto a: Datori di lavoro, RSPP, Preposti, Capi squadra / Capi Reparto

Settori coinvolti: tutti

 

 

 

 LAB / FOCUS GROUP n.1  

 

Martedì 12 aprile 2022 

 

  

 

Macchine e impianti: la sicurezza antincendio e la gestione delle emergenze 

Temi: Gestione della sicurezza antincendio, le novità dei Decreti 2021, prevenzione e valutazione dei rischi, redazione del piano di emergenza ed evacuazione aziendale e relative prove di esodo, i protocolli di lavoro sicuro per fare prevenzione e gestire le emergenze: sono questi i temi al centro del laboratorio di approfondimento in diretta via web. 

Rivolto a: Datori di lavoro, RSPP, Preposti, Capi squadra / Capi Reparto

Settori coinvolti: tutti 

 

 

 LAB / FOCUS GROUP n.2   

 

Giovedì 21 aprile 2022

 

 

 

Lavori in quota e sistemi anticaduta: normativa, prevenzione e protezione 

Temi: Cosa si intende per lavori in quota e quali sono gli obblighi del datore di lavoro? Quali sono le protezioni da utilizzare per ridurre i rischi, quali i sistemi più adatti a prevenire le cadute e le procedure di emergenza da adottare? 

Rivolto a: Datori di lavoro, RSPP, Preposti, Capi squadra / Capi Reparto

Settori coinvolti: in particolare edile, metalmeccanico, nautico 

 

 

  

 LAB / FOCUS GROUP n.2 

 

Martedì 17 maggio 2022

 

 

 

 

La sicurezza di macchine e impianti 

Temi: quali sono gli obblighi del datore di lavoro e quali le metodologie di valutazione dei rischi su macchinari e impianti di lavoro. Si farà riferimento a casi pratici e alle principali criticità nella scelta e messa in servizio di macchine e impianti. Si farà un riferimento anche alle esigenze di formazione dei lavoratori, alle responsabilità delle diverse figure della sicurezza in azienda. Si illustreranno gli strumenti di gestione e di procedura più comunemente applicati, oltre che la descrizione dell’iter di marcatura CE delle macchine e gli adempimenti che l’introduzione di un nuovo macchinario presuppone.  

Rivolto a: Datori di lavoro, RSPP, Preposti, Capi squadra / Capi Reparto

Settori coinvolti: in particolare estrattivo e agroalimentare

 

 

 

  In mani sicure  

 

Percorsi per lavorare in sicurezza

Presentazione dei risultati 

 

Martedì 7 giugno 2022

 

 

 

Evento di chiusura del Progetto dedicato alla presentazione finale dei protocolli di lavoro sicuri elaborati dai professionisti nel corso dei laboratori. Nel corso dell'incontro tenuta in videoconferenza sono stati presentati i documenti e gli aspetti di maggior interesse rilevati dalle imprese in questi mesi in relazione ai temi trattati: Antincendio e gestione delle emergenze, Lavori in quota e sistemi anticaduta, uso conforme di macchine e impianti. 


> SCARICA IL PROTOCOLLO

ANTINCENDIO E GESTIONE DELLE EMERGENZE

 

> SCARICA IL PROTOCOLLO

LAVORI IN QUOTA E SISTEMI ANTICADUTA

 

> SCARICA IL PROTOCOLLO

MACCHINE E IMPIANTI 

 

 

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Telefono: 0784-233311
Fax: 0784-233301
E-mail: segreteria@assindnu.it                                                                                                              

 

 

 

 

 

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version