LE PAROLE DELLA SICUREZZA: PERCORSI DIDATTICI PER GLI STUDENTI

Logo Confindustria Sardegna Centrale

 

 

inail

inail

 

 

 

 

 

 

LE PAROLE DELLA SICUREZZA.

PERCORSI DIDATTICI PER GLI STUDENTI

 

La Confindustria Sardegna Centrale, in collaborazione con la Direzione Regionale Sardegna dell’INAIL, sta realizzando nel territorio il progetto dal titolo “Le parole della sicurezza. Percorsi didattici per gli studenti”.


Il progetto nasce con l’obiettivo di fare cultura sulla sicurezza partendo dai banchi di scuola: la scuola rappresenta infatti il luogo ideale nel quale articolare e approfondire la cultura della sicurezza, affinché nelle nuove generazioni questo concetto venga radicato e diventi uno stile di vita.


Con una metodologia e un approccio adatti alle nuove generazioni intendiamo promuovere quelli che sono i fondamenti della salute e della sicurezza negli ambienti di lavoro, con una prospettiva che si allarga anche ad altri spazi di vita in cui le nuove generazione si trovano a vivere nella loro quotidianità.

 

LE ATTIVITÀ

 

EVENTO DI PRESENTAZIONE che avrà caratteristiche particolari al fine di suscitare la massima partecipazione e coinvolgimento degli studenti e dei giovani. Lo scopo sarà quello di sensibilizzare le nuove generazioni sul valore della sicurezza e sulla preziosità della vita attraverso lo storytelling. Attraverso la visione di brevi docufilm si racconterà ai ragazzi storie realmente accadute, eventi di cronaca in cui, al di là delle responsabilità individuali, quello che emerge sono le conseguenze della mancata cultura della sicurezza, ad ogni livello.

 

Giovedì 7 novembre 2024 ore 9:00 c/o sala convegni CCIAA Nuoro - LA LINEA SOTTILE CULTURA DELLA SICUREZZA TRA RISCHI E RESPONSABILITA 

L'evento di presentazione del progetto si terrà giovedì 7 novembre alle ore 9:00 a Nuoro con la proiezione del docufilm "Doveva essere una festa" che racconta attraverso varie testimonianze quanto accaduto a Corinaldo alla "Lanterna Azzura", la discoteca in provincia di Ancora dove l'8 dicembre 2018 sei persone persero la vita schiacciate dalla folla, in un contesto privo delle più elementari misure di sicurezza. Per maggiori informazioni CLICCA QUI. Consulta QUI il programma 

 

 

PERCORSI INFORMATIVI E FORMATIVI DEDICATI AGLI STUDENTI: Si utilizzerà una chiave di approfondimento per materia, così da contestualizzare il concetto sicurezza nel percorso didattico. I metodi e gli strumenti proposti consentiranno una formazione sulla sicurezza più snella e efficace, ma anche partecipativa e di tipo esperienziale.

MODULO 1) CONOSCO LA SICUREZZA (10 ore) Codici internazionali di comunicazione: le forme, i colori, i termini universalmente utilizzati per la comunicazione della sicurezza; il valore della comunicazione in ambito salute e sicurezza.
MODULO 2) APPRENDO LA SICUREZZA (20 ore) Come gestire consapevolmente una situazione di rischio. Piani di emergenza e documentazione della sicurezza; I numeri della sicurezza: incidenti, infortuni e near misses: l’importanza dei numeri nelle scelte e nell’agire di ciascuno in ambito sicurezza; Prevenzione e protezione sui principali rischi
MODULO 3) PRATICO LA SICUREZZA (20 ore) Analisi di situazioni di studio, lavorative, di vita quotidiana declinati su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, workshop, speech dedicati.

 

EVENTO DI CHIUSURA del progetto che sarà il momento di condivisione di quanto raccolto e diffuso nelle scuole, delle risultanze dei percorsi informativi / formativi, delle esigenze e delle aspettative emerse dai docenti e studenti.

 

 

 

I PARTNER

GRUPPO GIOVANI IMPRENDITORI CONFINDUSTRIA Il Gruppo Giovani Imprenditori della Confindustria Sardegna centrale è composto da iscritti all'Associazione con meno di 40 anni di età. Le attività e gli interessi del Gruppo Giovani Imprenditori sono particolarmente dinamici e stimolanti ed arricchisce di esperienza soprattutto le nuove generazioni di imprenditori che prendono il testimone dai loro familiari in azienda. Obiettivo del Gruppo è quello di favorire l'aggregazione tra i soci attraverso una serie di iniziative che si sviluppano nelle seguenti attività per affrontare meglio le nuove sfide del futuro in arrivo.

FONDAZIONE LHS 

Organizzazione no profit costituita da Saipem nel 2010 per diffondere la cultura della salute e sicurezza nell’industria e nella società. Sviluppano attività di formazione, campagne di sensibilizzazione e iniziative culturali in grado di promuovere in maniera coinvolgente i valori di prevenzione, benessere e cura reciproca. Tutte le iniziative si basano su una comunicazione ad alto impatto emotivo, che possa toccare il cuore delle persone, e sulla condivisione di strumenti pratici in grado di accrescere la leadership in sicurezza di ciascuno di noi.

 

I professionisti interessati possono candidarsi per lo svolgimento delle docenze richiedendo agli uffici la modulistica tramite email all'indirizzo segreteria@assindnu.it

ALLEGATI: MODULO MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ISTITUTI SCOLASTICI

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Giovanna Pittalis
Telefono: 0784 233324
Fax: 0784 233301
E-mail: g.pittalis@assindnu.it

 

 

 

 

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ISTITUTI SUPERIORI .pdf)MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ISTITUTI SUPERIORI .pdf174 kB
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version