CERT(I)MPRESE Progetto di promozione per l'adozione di modelli organizzativi di Responsabilità Sociale

 CERT(I)MPRESE 

 

 

Progetto di promozione per l’adozione di modelli organizzativi

di Responsabilità sociale delle imprese 

 

Cert(i)mprese è un progetto

della CONFINDUSTRIA SARDEGNA CENTRALE E DELL’INAL DIREZIONE REGIONALE SARDEGNA

 

Il progetto intende sensibilizzare gli imprenditori verso un differente approccio culturale sul tema delle buone prassi in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro con l’auspicio di trasmettere una nuova visione che vada oltre il mero adempimento legislativo.

È anche l’occasione per condividere con le imprese le opportunità messe in campo dall’INAIL, una delle quali è la pubblicazione annuale del “modello per le istanze di riduzione del tasso medio per prevenzione”, spettante alle aziende che abbiano effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia.

Il progetto si concretizza con lo strumento dei pre-audit finalizzati a determinare il grado di conformità rispetto alla norma UNI EN ISO 45001:2018 delle aziende partecipanti e stabilire il grado di certificabilità delle stesse rispetto alla norma. Gli audit rappresentano una procedura chiave per individuare le aree critiche per la gestione della salute e della sicurezza all’interno dell’azienda, così da poter mettere in campo le azioni correttive in termini di rispetto delle disposizioni di legge e di ottimizzazione delle performance.

 

I PUNTI CARDINE DEL PROGETTO

· Esecuzione dell’audit e consegna del rapporto di audit alle imprese partecipanti al progetto

· Coinvolgimento di aziende best practice sul tema della responsabilità sociale d’impresa in ambito sicurezza e salute nei luoghi di lavoro

· Attività promozionali, di informazione e formazione volte a diffondere la conoscenza dei SGSL mediante:

  1. Sportello informativo di prima assistenza in materia che sarà attivo presso la Confindustria Sardegna Centrale / Richiedi un appuntamento con il nostro DESK ISO 450001:2018
  2. Materiale informativo tradizionale: brochure e opuscoli informativi sulla cultura della responsabilità sociale e buone prassi in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro da diffondere ai lavoratori
  3. Materiale informativo multimediale sulla cultura della responsabilità sociale: video-tutorial informativi da diffondere ai lavoratori

· Eventi iniziale di presentazione del progetto e finale di chiusura come sedi privilegiate in cui condividere informazioni, prassi e risultati in materia di sicurezza, certificazione e responsabilità sociale d’impresa.

 

Per partecipare ai pre-audit compila la manifestazione di interesse: clicca qui per compilare il modulo on line

 

  CONTATTA IL DESK DI PRIMA ASSISTENZA 

 

Dal 15 gennaio 2021 è attivo presso la Confindustria Sardegna Centrale lo Sportello informativo di prima assistenza in materia di certificazione ISO 45001:2018.

Il desk vuole essere uno strumento a disposizione delle piccole e medie imprese del territorio per informazioni e un primo supporto in tema di certificazione e di standard internazionali per la gestione di tutti gli aspetti legati alla sicurezza, alla salute e all'igiene nei luoghi di lavoro.

Per informazioni e richiedere un appuntamento potete contattarci al numero: 0784-233314 nella persona della dott.ssa Francesca Puddu.

 

  PILLOLE INFORMATIVE   

 

    N.1 / Leadership: ruoli e compiti dell'Alta DIrigenza per la sicurezza in azienda  

 

Per una buona efficacia del Sistema di Gestione della Sicurezza all'Alta Dirigenza è chiesto di:

  • essere presente in prima persona
  • assumere la responsabilità diretta a livello di management dell'implementazione del SGSL - Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro. 

Nell'ambito della UNI EN ISO 45001:2018 non si parla più di un Rappresentante dell'Alta Direzione per il Sistema di Gestione della Sicurezza sul lavoro.

Per approfondire CLICCA QUI

 

 

 

    N.2 / Importanza della pianificazione: come tenere sotto controllo rischi e opportunità   

 

Una buona attività di pianificazione ci dà la possibilità di identificare in anticipo gli eventuali pericoli e rischi per la sicurezza e la salute in azienda, oltre che comprendere se ci sono falle al nostro sistema di comunicazione e informazione al fine di predisporre adeguate azioni di mitigazione e prevenzione.

Occorre tener conto:

  • di come è organizzato il lavoro, fattori sociali, la leadership e la cultura dell'organizzazione aziendaleattività e situazioni di routine e non di routine
  • incidenti rilevanti (interni/esterni)
  • tutti coloro che possono essere in qualche modo influenzati dalla nostra attività aziendale
  • situazioni che possono causare lesioni e/o malattie professionali a persone sul uogo di lavoro

Per approfondire CLICCA QUI

 

 

 

     N.3 / La comunicazione e l'informazione per creare motivazione e consapevolezza  

 

Nell'ambito della norma UNI EN ISO 45001:2018 le attività di comunicazione interna ed esterna e le informazioni documentate acquisiscono una rilevanza particolare.

In base alla norma è importante che l'azienda definisca le modalità a cui si ricorre per la gestione del processo comunicazionale e alla trasmissione di informazioni nella forma di informazioni documentate.

Per approfondire CLICCA QUI

 

 

    N.4 / Importanza di ruoli, responsabilità e autorità per la UNI EN ISO 45001:2018  

 

La norma UNI EN ISO 45001: 2018 sul sistema di gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro assegna una importanza strategica a una adeguata assegnazione e distribuzione dei compiti e delle responsabilità.

Per approfondire CLICCA QUI

 

 

    N.5 / La UNI EN ISO 45001:2018 promuove il coinvolgimento dei dipendenti con benefici per la produttività  

La partecipazione dei lavoratori nella gestione e nella prevenzione è una priorità per la sicurezza in azienda

La UNI EN ISO 45001 ha tra i suoi obiettivi prioritari quello di creare un maggiore coinvolgimento dei lavoratori all'interno dell'organizzazione del sistema di sicurezza in azienda. Per poter raggiungere i risultati prefissati e predisporre un ambiente sano e sicuro occorre la massima collaborazione da parte di tutti i dipendenti che devono sentirsi partecipi, motivati e responsabilizzati.

La UNI ISO 45001 si prefigge di rendere i lavoratori più partecipi, di rafforzarne la motivazione, con potenziali effetti positivi sulla produttività, per esempio mediante:

  • accesso tempestivo alle informazioni
  • eliminazione, o almeno riduzione al minimo di eventuali ostacoli alla partecipazione dei lavoratori
  • consultazione e coinvolgimento dei lavoratori nelle attività legate alla gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Per approfondire CLICCA QUI

 

 

 

    N.6 / Pianificazione e controlli operativi per l'eliminazione dei pericoli e la riduzione dei rischi 

 

Un aspetto importante previsto dalla norma UNI ISO 45001 per i sistemi di gestione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro attiene alle attività di pianificazione e ai controlli operativi necessari.

Per approfondire CLICCA QUI 

 

 

   

    N.7 / La UNI EN ISO 45001:2018 Prepararsi alle emergenze  

 

All'interno della norma UNI EN ISO 45001:2018 le attività di pianificazione prevedono azioni e processi specifici per prepararsi e rispondere alle situazioni di emegenza. 

Per approfondire  CLICCA QUI

 

 

 

    N. 8 / Monitoraggio, misurazione, analisi e valutazione delle prestazioni  

 

Un aspetto importante per un corretto funzionamento e una corretta adozione della UNI EN ISO 45001 è la fase di monitoraggio e valutazione delle prestazioni, analisi del livello di conformità ai requisiti richiesti da svolgersi anche per il tramite di audit periodici interni. 

Per approfondire CLICCA QUI

 

 

 

    N. 9  / Miglioramento: incidenti, non conformità e azioni correttive   

Nell'ambito del focus sulla norma UNI EN ISO 45001:2018 parliamo di come puntare al miglioramento, anche a partire da incidenti, pianificando controlli operativi, valutando le non conformità e approntando correttivi opportuni.

Per approfondire CLICCA QUI 

 

 

 

    N. 10  / Azioni per un miglioramento continuo delle prestazioni

 

L'azienda deve migliorare in modo continuo il SGSSL Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza nei luoghi di lavoro al fine di migliorare costantemente le prestazioni.

Per approfondire CLICCA QUI 

 

 

 

Iniziativa realizzata nell'ambito del Progetto CERT(I)MPRESE promosso dalla Confindustria Sardegna Centrale in collaborazione con la Direzione Regionale dell'INAIL Sardegna. 

 

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu 
Telefono: 0784-233313
Fax: 0784-233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version