Focus / UNI ISO 45001:2018 La partecipazione dei lavoratori priorità per la sicurezza

Si apre oggi uno spazio di approfondimento dedicato alla norma UNI ISO 45001:2018, lo standard internazionale per organizzare sistemi di gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro. Nel corso dei nostri focus periodici approfondiremo alcuni tra gli aspetti più importanti della norma. Oggi ci focalizziamo sul ruolo dei lavoratori all'interno del SSL. La UNI EN ISO 45001 ha tra i suoi obiettivi prioritari quello di creare un maggiore coinvolgimento dei lavoratori all'interno dell'organizzazione del sistema di sicurezza in azienda. Per poter raggiungere i risultati prefissati e predisporre un ambiente sano e sicuro occorre la massima collaborazione da parte di tutti i dipendenti che devono sentirsi partecipi, motivati e responsabilizzati. 

La UNI ISO 45001 si prefigge di rendere i lavoratori più partecipi, di rafforzarne la motivazione, con potenziali effetti positivi sulla produttività, per esempio mediante:  

  • accesso tempestivo alle informazioni chiare sul sistema di gestione della sicurezza
  • eliminazione, o almeno riduzione al minimo di eventuali ostacoli alla partecipazione dei lavoratori senza funzioni dirigenziali
  • consultazione e coinvolgimento dei lavoratori nelle attività legate alla gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro.

 

Sono due gli aspetti da potenziare: la partecipazione e il coinvolgimento dei lavoratori nel sistema di gestione della sicurezza

 

 

Vi ricordiamo che presso la Confindustria Sardegna Centrale è attivo lo sportello di prima assistenza sulla UNI EN ISO 45001:2018, in materia di certificazione per la gestione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il desk vuole essere uno strumento a disposizione delle piccole e medie imprese del territorio per informazioni e un primo supporto in tema di certificazione e di standard internazionali per la gestione di tutti gli aspetti legati alla sicurezza, alla salute e all'igiene nei luoghi di lavoro.

Per informazioni e richiedere un appuntamento potete contattarci al numero: 0784-233314 nella persona della dott.ssa Francesca Puddu. 

Lo Sportello è promosso nell'ambito del Progetto CERT(I)MPRESA realizzato da Confindustria in collaborazione con la Direzione regionale dell'INAIL Sardegna.

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version