FOCUS / UNI ISO 450001:2018 Monitoraggio, misurazione, analisi e valutazione delle prestazioni

Continuano gli approfondimenti sulla norma UNI EN ISO 45001:2018 sui sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro, la prima norma internazionale a definire gli standard minimi di buone pratiche per prevenire i rischi di incidenti sul lavoro e una adeguata protezione dei lavoratori. 

 

 MONITORAGGIO MISURAZIONE

ANALISI E VALUTAZIONE

DELLE PRESTAZIONI  

 

La presente rubrica contiene una serie di pillole informative sulle opportunità e i vantaggi della norma UNI EN ISO 45001:2018. Il focus di oggi è dedicato alla fase di monitoraggio delle prestazioni, indispensabile per comprendere se e come sta funzionando il sistema di gestione della sicurezza in azienda. 

Lo standard di gestione internazionale UNI EN ISO 45001 della sicurezza nei luoghi di lavoro prevede una fase molto importante del monitoraggio delle prestazioni, che porta a una adeguata attività di rilevazione dati, analisi e valutazione. 

 

L'azienda certificata UNI EN ISO 45001:2018 è in gradi determinare con sicurezza: 

  • che cosa sia necessario misurare e monitorare (requisiti legali, attività e operazioni relative ai rischi e alle opportunità, progressi nel ragiungimento dei risultati); 
  • quali siano i metodi per il monitoraggio e la misurazione
  • quali i criteri da adottare per la valutazione delle prestazioni
  • quando è necessario misurare e monitorare
  • quando devono essere analizzati e valutati i risultati delle misurazioni

 

Le apparecchiature di monitoraggio e di misurazione devono essere tarate e verificate.

 

VERIFICA DEL GRADO DI CONFORMITA' E AUDIT INTERNI 

 

Un'altra fase importante del processo di monitoraggio riguarda la valutazione del grado di conformità dei processi aziendali rispetto ai requisiti legali e altri requisiti. Ciò serve anche al fine di consentire all'organizzazione di adottare eventuali correttivi e altri provvedimenti qualora fosse necessario. 

 

Un altro punto importante al fine di una corretta applicazione della UNI EN ISO 45001: 2018 sono i cosiddetti audit interni, da svolgersi a intervalli pianificati al fine di verificare se il Sistema di Gestione della Sicurezza e della Salute sul Lavoro è conforme ai requsiiti ed efficacemente adottato e salvaguardato. 

 

 

CONTATTA IL DESK DI PRIMA ASSISTENZA 

 

 

Dal 15 gennaio 2021 è attivo presso la Confindustria Sardegna Centrale lo Sportello informativo di prima assistenza in materia di certificazione ISO 45001:2018.

 

Il desk vuole essere uno strumento a disposizione delle piccole e medie imprese del territorio per informazioni e un primo supporto in tema di certificazione e di standard internazionali per la gestione di tutti gli aspetti legati alla sicurezza, alla salute e all'igiene nei luoghi di lavoro.

 

Per informazioni e richiedere un appuntamento potete contattarci al numero: 0784-233314 nella persona della dott.ssa Francesca Puddu.

 

Iniziativa realizzata nell'ambito del Progetto CERT(I)MPRESE promosso dalla Confindustria Sardegna Centrale in collaborazione con la Direzione Regionale dell'INAIL Sardegna. 

 

 

 

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it

 

 

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version