Sottoscritto a Nuoro l'accordo territoriale per la detassazione: è il primo in Sardegna

È stato sottoscritto stamattina nella sede dell'Associazione a Nuoro l'accordo provinciale sulla detassazione del salario di produttività. A firmarlo il presidente  Bornioli e i segreteri confederali di Cgil, Cisl e Uil in base agli accordi raggiunti a livello nazionale da Confindustria e sindacati il 24 aprile scorso.

L'accordo interconfederale, in attuazione al DPCM 22.01.2013 che ha previsto l'applicazione di una agevolazione fiscale (imposta sostitutiva al 10%) sulla retribuzione di produttività prevista da contratti aziendali o territoriali, ha come obiettivo quello di rendere più agevole e semplificata l'applicazione a livello territoriale delle norme sulla detassazione del salario di produttività, per il periodo di imposta del 2013, esigenza che viene incontro in modo particolare a tante piccole e medie aziende prive di rappresentanza sindacale.

Grazie all'accordo sottoscritto oggi le aziende associate alla Confindustria Sardegna Centrale potranno definire con più facilità contratti aziendali su premi di risultato e su modifiche dell'orario di lavoro finalizzate alla produttività con l'obiettivo prioritario di far arrivare più soldi in busta paga ai lavoratori.

All'incontro di oggi hanno partecipato il presidente della Confindustria Roberto Bornioli e i segretari confederali di Cgil Cisl e Uil Salvatore Pinna, Michele Fele e Felicina Corda, le parti hanno fatto il punto sulla drammatica situazione economica e sociale in cui versa il territorio: le aziende sono allo stremo, molte chiudono i battenti, altre resistono tra mille difficoltà, la cassa integrazione ha raggiunto livelli altissimi. Ecco perché, attraverso lo strumento della contrattazione aziendale, Confindustria, Cgil, Cisl e Uil, mirano a introdurre nuovi strumenti che in qualche modo contribuiscano ad attenuare gli effetti negativi della congiuntura in atto mettendo in risalto quegli aspetti che invece aiutano ad accrescere la produttività e la competitività delle aziende.

Le parti, con la firma unitaria dell'accordo, evidenziano l'importanza di favorire la contrattazione di secondo livello nel tessuto produttivo locale confermando altresì il ruolo delle parti sociali ed economiche nell'ottica della coesione sociale e del rilancio dell'economia del territorio.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Daniele Maoddi
Telefono: 0784 233316
Fax: 0784 233301
E-mail: d.maoddi@assindnu.it

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version