IMPORTANTE Contributi a PMI per la partecipazione a EXPO Milano 2015 (settore agroalimentare)

CONTRIBUTI ALLE PMI PER LA PARTECIPAZIONE A EXPO MILANO 2015
POR FESR SARDEGNA 2007-2013

Linea di attività 6.3.1.a "Azioni di sistema e supporto all'internazionalizzazione delle imprese"

 

 Al via dal 13/01 fino al 10/03 le domande per la richiesta di contributo

Procedura a sportello - Settore agroalimentare, ICT e comunicazione

 

L'Assessorato Regionale dell'Industria concede contributi alle PMI del settore agroalimentare, farmaceutico e dell'ICT che intendano partecipare a Expo Milano 2015, l'Esposizione Universale dedicata quest'anno al tema guida "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.

Il bando ha come obiettivo quello di dare visibilità alla tradizione, alla creatività e all'innovazione nel settore dell'alimentazione e non solo, e intende offrire alle PMI sarde opportunità di sviluppo nei mercati internazionali, affiancando all'agroalimentare il tema della qualità della vita e della longevità che caratterizzano soprattutto la Sardegna.

L'Expo Milano 2015 rappresenta un'occasione anche per le PMI sarde di promozione dell'immagine e delle produzioni regionali e un'opportunità per migliorare il posizionamento strategico nei mercati internazionali e quindi di aumentare le vendite in mercati esteri. 

L'Assessorato ha stanziato risorse finanziarie pari a euro 800.000,00.

Gli aiuti sono concessi ai sensi del regolamento (UE) n. 1407/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013 sotto forma di aiuti "de minimis" oppure del regolamento (UE) n. 651/2014.

 

Soggetti beneficiari

Sono ammesse alle agevolazioni le PMI (secondo la definizione europea) in forma singola o aggregata con:
- sede operativa in Sardegna;
- iscritte al Registro Imprese della C.C.I.A.A. di competenza territoriale;
- siano in possesso di almeno un Bilancio approvato o di documentazione fiscale equivalente
- siano attive e non siano sottoposte a procedure di liquidazione, fallimento, concordato
preventivo, amministrazione controllata
- siano in regola con la normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro di cui al D.Lgs 81/2008
e successive modificazioni e integrazioni;
- siano in regola ai fini del rilascio del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC);
- non abbiano ricevuto sulla stessa iniziativa altri contributi pubblici per le spese oggetto
dell'agevolazione;
- non siano in una situazione di difficoltà;
- non abbiano un procedimento di recupero pendente per aiuti dichiarati incompatibili.

Inoltre le imprese devono operare almeno dal 1 gennaio 2014 nei seguenti settori di attività economica:

Sezione C – Attività manifatturiere, limitatamente a:

• Divisione 10 Industrie alimentari
• Divisione 11 Industria delle bevande
• Divisione 21 Fabbricazione di prodotti farmaceutici di base e di preparati farmaceutici

Sezione J – Servizi di informazione e comunicazione
• Divisione 62 Produzione di software, consulenza informatica e attività connesse;
• Divisione 63 Attività di servizi di informazione e altri servizi informatici

- Sezione M – Attività professionali, scientifiche e tecniche, limitatamente a:
• Gruppo 72.1 (Ricerca scientifica e sviluppo sperimentale nel campo delle scienze naturali e dell'ingegneria).

Ciascuna impresa puo' presentare una sola domanda di accesso in forma singola o associata.


Imprese in forma aggregata

Le imprese possono presentare un unico progetto presentandosi in aggregazione tra di loro, progetto che consenta la razionalizzazione dei costi, lo scambio e la condivisione di conoscenze, un approccio integrato ai mercati esteri individuati.

Le forme di aggregazione ammesse sono:
- Associazioni temporanee di imprese (costituite da un minimo di 3 PMI, aventi sede operativa in Sardegna;
- Contratti di rete composti da minimo 3 PMI, aventi sede operativa in Sardegna;
- Consorzi e Società consortili.

Le A.T.I. e i contratti di rete possono presentare domanda anche se ancora non costituiti

Spese ammissibili

Sono ammissibili le spese relative all'acquisto di servizi di consulenza e/o servizi necessari per l'effettiva partecipazione al'EXPO 2015 e/o eventi collaterali rispetto ad un programma finalizzato a potenziare la capacità di internazionalizzazione delle PMI proponenti.

In particolare le spese possono riguardare:
1) Servizi di consulenza e supporto consulenziale per la partecipazione ad Expo Milano 2015 finalizzati all'internazionalizzazione delle PMI quali:

  • ricerca di fornitori e partner, agenti e distributori esteri da effettuarsi durante Expo Milano 2015
  • ricerche di mercato e studi dei mercati esteri direttamente riconducibili alle attività aziendali in corso o in preparazione e consolidamento dei rapporti da implementare durante Expo 2015
  • coordinamento affiancamento e supporto durante Expo 2015 riconducibili a programmi di promozione internazionalizzazione di impresa
  • studi e progettazioni di azioni promozionali e campagne pubblicitarie per l'estero da presentare durante Expo 2015.

2) Partecipazione diretta a Expo Milano 2015 quali:

  • affitto spazi espositivi all'interno di Expo, compresi eventuali costi di iscrizione oneri e diritti fissi obbligatori in base la regolamento della manifestazione;
  • allestimento dell'area espositiva e acquisizione dei relativi servizi funzionali (noleggio attrezzature, dotazioni tecniche ed elettroniche, energia elettrica, acqua);
  • acquisizione di servizi finalizzati all'organizzazione di esposizioni, degustazioni, dimostrazioni, incontri B2B e B2C, nell'ambito di Expo 205;
  • traduzione ed interpretariato, organizzazione di incontri con buyers e clienti, iniziative di comunicazione/promozione.

Spese NON ammissibili

Sono le spese per:
- Formazione del personale
- Rimborsi spese (vitto, alloggio, trasferimenti)
- Imposte, tasse, spese notarili
- Commesse interne di lavorazione auto fatturazione
- Servizi per i quali si è già usufruito di altra agevolazione pubblica

Entità del contributo

Il contributo massimo per ogni singola iniziativa, è pari a 50 % della spesa ammessa. Il contributo non può essere superiore, ad azienda, in ogni caso a euro 50.000,00.

Se le imprese si presentano in forma aggregata e optano per l'applicazione del regolamento (U.E.) N.1407/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013 relativo agli aiuti "de minimis" vi è una maggiorazione del contributo del 25% a ciascuna impresa beneficiaria facente parte dell'aggregazione mantenendo pero' il tetto massimo di euro 50.000,00 ad impresa.

I consorzi e le società consortili vengono considerati soggetto singolo, godono della maggiorazione del 25% ed il tetto massimo di spesa è 150.000,00 euro.

IMPORTANTE

Procedura di assegnazione "a sportello"

La concessione delle agevolazioni avviene sulla base di una procedura valutativa "a sportello" effettuata sulla proposta progettuale secondo i parametri indicati nell'Avviso, quali a titolo esemplificativo: qualità della proposta progettuale, collegamento a eventi/iniziative promosse dalla Regione-Enti locali, CCIAA, Associazioni di Categoria; possesso di certificazioni e/ marchi di qualità, potenzialità all'internazionalizzazione , chiarezza-congruità ed efficacia della proposta progettuale.
Il punteggio minimo che deve raggiungere il progetto per essere ammesso è pari a30 punti.

TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELL'ISTANZA

La domanda deve essere redatta sulla base della documentazione indicata nell'Avviso. La domanda firmata digitalmente deve essere inviata tramite Pec all'Assessorato dell'Industria industria@pec.regione.sardegna.it. Successivamente la domanda, stampata e sottoscritta in originale, con l'apposizione della marca da bollo, completa degli allegati, deve essere entro 5 giorni dall'invio tramite PEC trasmessa a mezzo A/R in busta chiusa indirizzata alla SFIRS S.p.a. - Via Santa Margherita, 4 - 0914 Cagliari, con la dicitura "Contiene domanda di agevolazione sull'Avviso Contributi per la partecipazione all'Expo 2015 – POR FESR 2007-2013 – Linea di attività 6.3.1.a".

La domanda potrà essere presentata dalle ore 10.00 del 13/01/2015 alle ore 13 del 10 marzo 2015. Per tutte le informazioni di dettaglio, anche legate ai criteri di valutazione della domanda di accesso alle agevolazioni si rinvia al Bando e all'apposita modulistica.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Rossana Basolu
Telefono: 0784 233325
Fax: 0784 233301
E-mail: r.basolu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version