CREDITO | Nuove specifiche tecniche per l'accesso al Fondo di garanzia

 

FONDO DI GARANZIA PER LE PMI

PUBBLICATE LE SPECIFICHE TECNICHE DEL NUOVO MODELLO DI VALUTAZIONE

 

Sono disponibili le specifiche tecniche per la determinazione della probabilità di inadempimento (PD) delle imprese ai fini dell’accesso alla garanzia del Fondo di garanzia per le PMI attraverso il nuovo modello di rating (Circolare Medio Centrale Centrale n. 3/2018).

In proposito, si ricorda che il decreto MISE del 6 marzo 2017 ha introdotto una riforma dell’operatività del Fondo incentrata su un nuovo modello di rating per la valutazione del merito di credito delle imprese e una rimodulazione delle percentuali di copertura del Fondo.

Il modello di rating - che sostituirà l’attuale sistema di scoring - colloca le imprese, in funzione della PD calcolata tramite il modello di rating, in 5 classi di merito. Le imprese rientranti nelle prime 4 classi sono ammesse automaticamente alla garanzia del Fondo, mentre quelle appartenenti alla sola 5 classe non sono ammissibili.

 

Calcolo della fascia di valutazione

Le specifiche tecniche descrivono tutti i passaggi necessari per il calcolo della fascia di valutazione e della PD delle imprese ai sensi di tale nuovo modello di valutazione.

Il nuovo modello di rating è in funzione, in via sperimentale a partire dal 14 giugno 2017, esclusivamente in relazione ai finanziamenti per l’acquisto di beni strumentali di cui alla cosiddetta “Nuova Sabatini” (in proposito si veda la comunicazione di Confindustria del 20 giugno 2017).

Alla fine della sperimentazione, che finora ha fatto emergere risultanze positive, il modello sarà utilizzato per tutte le operazioni di accesso alla garanzia del Fondo, eccetto per quelle riferite a Start-up innovative, incubatori certificati, microcredito e di importo ridotto (fino a 35.000), alle quali non si applica alcun modello di valutazione.

La riforma dovrebbe entrare in funzione nei prossimi mesi. A tal fine è comunque necessaria l’emanazione di un decreto del MISE di concerto col MEF che adegui le disposizioni operative del Fondo. Dell’emanazione di tale provvedimento verrà data tempestiva comunicazione.

Si ricorda, infine, che è possibile effettuare simulazioni per verificare la classe di merito creditizio delle imprese e quindi l’ammissibilità al Fondo delle stesse sulla base del nuovo modello, attraverso il “Portale Rating per le Imprese” disponibile sul sito del Fondo (QUI). Per i dettagli operativi sul funzionamento del portale è possibile consultare la Guida  che pubblichiamo in allegato.

 

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Manuale_operativo_rating_def_pro.pdf)Manuale_operativo_rating_def_pro.pdf1291 kB
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version