PIANO INDUSTRIA 4.0 | Nuova Sabatini "ter" | Che cosa prevede

 

LA NUOVA SABATINI TER 

 La Sabatini ter - inserita all'interno del Piano nazionale Industria 4.0 - sostiene le imprese che richiedono finanziamenti bancari per investimenti in nuovi beni strumentali, macchinari, impianti, attrezzature di fabbrica a uso produttivo e tecnologie digitali (hardware e software).

L’agevolazione prevede la concessione di un contributo alle PMI a copertura parziale degli interessi su finanziamenti bancari quinquennali per l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature.

La misura è valida fino al 31 dicembre 2018.

Per informazioni sulle altre misure del pacchetto Industria 4.0 vai allo SPECIALE INDUSTRIA 4.0 CLICCA QUI  

 

CHE COSA PREVEDE LA SABATINI "TER"

La misura prevede il contributo a parziale copertura degli interessi pagati dall’impresa su finanziamenti bancari di importo compreso tra 20.000 e 2.000.000 di euro, concessi da istituti bancari convenzionati con il MISE, che attingono sia a un apposito plafond di Cassa Depositi e Prestiti, sia alla provvista ordinaria.

Il contributo è calcolato sulla base di un piano di ammortamento convenzionale di 5 anni con un tasso d’interesse del 2,75% annuo. 

 

Maggiorazione e accesso al Fondo di Garanzia

Nel caso di investimenti in tecnologie digitali dell'Industria 4.0, il piano di ammortamento è maggiorato del 30%. Nelle tecnologie digitali dell'Industria 4.0 sono compresi gli investimenti in big data, cloud computing, banda ultralarga, cybersecurity, robotica avanzata e meccatronica, realtà aumentata, manifattura 4D, Radio frequency identification e i sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti.

La misura prevede anche l'accesso prioritario al Fondo centrale di Garanzia nella misura massima dell’80%.

 

SOGGETTI BENEFICIARI

A tutte le micro, piccole e medie imprese presenti sul territorio nazionale, indipendentemente dal settore economico in cui operano.

 

COME SI ACCEDE

 Le imprese interessate possono presentare a una banca o a un intermediario finanziario, la richiesta di finanziamento e la domanda di accesso al contributo, secondo lo schema definito con l'apposita circolare ministeriale. Per informazioni sulle nuove modalità di presentazione della domanda a partire dal 1 marzo 2017 CLICCA QUI

La banca o l’intermediario finanziario, previa verifica, delibera il finanziamento e trasmette al Ministero la richiesta di prenotazione delle risorse relative al contributo.

Entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta di prenotazione, il Ministero comunica alla banca o all’intermediario finanziario la disponibilità, parziale o totale, delle risorse erariali.

Le richieste di prenotazione sono soddisfatte, secondo l’ordine di presentazione, fino a concorrenza della disponibilità delle risorse.

 

Il beneficio è cumulabile con:

• Iperammortamento e Superammortamento

• Credito d’imposta per attività di Ricerca e Sviluppo

• Patent Box

• Incentivi alla patrimonializzazione delle imprese (ACE)

• Incentivi agli investimenti in startup e PMI innovative

 

In collaborazione con 

Per informazioni sul Progetto dell'Unione Europea COSME ELSE CLICCA QUI

 

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Luigi Ledda - Sportello EEN ELSE
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: l.ledda@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version