PIANO INDUSTRIA 4.0 | Sabatini ter potenziata | Istruzioni sulle modalità di presentazione della domanda

In collaborazione con 

Per informazioni sul Progetto dell'Unione Europea COSME ELSE CLICCA QUI

 

SABATINI TER POTENZIATA

Istruzioni sulla modalità di presentazione della domanda e facsimile della modulistica

 

Con la circolare n. 14036 del 15 febbraio 2017, il Ministero dello Sviluppo Economico ha fornito indicazioni in merito a termini e modalità di presentazione delle domande per la Sabatini ter “potenziata” ai fini della concessione ed erogazione dei contributi e dei finanziamenti per l’acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature ad alto valore tecnologico da parte delle PMI.

L’agevolazione riguarda anche l’acquisto di beni immateriali, tra cui software, sistemi, piattaforme e applicazioni.

In particolare il documento di prassi definisce le modalità di accesso alla maggiorazione del contributo del 30% a valere sulla riserva del 20% delle risorse stanziate dalla legge di Bilancio 2017, fornisce i facsimile dei moduli di domanda per la dichiarazione di ultimazione investimento, per la richiesta di erogazione della prima quota dei contributi nonché gli elenchi dei beni agevolabili (Allegati 6 A-B).

 

MOLTO IMPORTANTE: A partire dal 1 marzo 2017, per la presentazione della domanda di agevolazione le imprese dovranno utilizzare esclusivamente il nuovo modulo di domanda (release 4.0) che sarà reso disponibile a partire dalla medesima data nel sito del MISE nella sezione dedicata alla Nuova Sabatini.

 

Il fac-simile della documentazione che l’impresa è tenuta a presentare per poter beneficiare delle agevolazioni è disponibile in allegato.

Le disposizioni si applicano a tutte le domande, sia a quelle relative agli investimenti ordinari sia a quelle relative agli investimenti in tecnologie digitali - compresi gli investimenti in big data, cloud computing, banda ultralarga, cybersecurity, robotica avanzata e meccatronica, realtà aumentata, manifattura 4D, Radio frequency identification - e in sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti.

In sintesi, la circolare ministeriale chiarisce che: 

  • A partire dal 1° marzo 2017, le imprese dovranno utilizzare esclusivamente il nuovo modulo di domanda (release 4.0) che sarà reso disponibile dalla medesima data nella sezione dedicata alla Nuova Sabatini. MOLTO IMPORTANTE - Le domande presentate con il vecchio modulo dopo il 1° marzo saranno considerate irricevibili
  • All’interno del nuovo modulo le imprese dovranno indicare la ripartizione tra investimenti c.d. ordinari e investimenti in tecnologie digitali e in sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti (c.d. 4.0)
  • I beni materiali e immateriali rientranti tra gli investimenti c.d. 4.0 sono individuati all’interno degli allegati 6/A e 6/B alla circolare.
  • Con riferimento alla stessa domanda, gli investimenti dichiarati dalla Pmi come investimenti c.d. 4.0, se non rientranti negli elenchi di cui agli allegati 6/A e 6/B, non sono ammessi alle agevolazioni e non possono essere ammessi come investimenti ordinari.

 

Il Ministero chiarisce, inoltre, che dovrà comunque attendersi l’emanazione di un successivo provvedimento direttoriale con quale verranno stabiliti i termini per la presentazione delle domande di agevolazione.

 

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu -Sportello COSME ELSE
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version