Cessione dei crediti commerciali: domanda di rimborso dei costi dal 9 dicembre

 

CESSIONE DEI CREDITI COMMERCIALI

Domanda di rimborso dei costi a partire dal 9 dicembre

In data 2 dicembre 2013 è stata pubblicata sul sito della Regione (Direzione generale Programmazione) la documentazione relativa all'avvio delle procedure per la cessione dei crediti certi, liquidi ed esigibili, vantati dagli operatori economici nei confronti di Regione, agenzie regionali, enti regionali ed enti locali della Sardegna, per somministrazioni, forniture, appalti e prestazioni professionali.

Gli operatori economici potranno presentare domanda di rimborso a partire dalle 10 di lunedì 9 dicembre 2013 sino al 31 dicembre 2014.

Destinatari:

operatori economici che intendono cedere crediti vantati nei confronti dell'Amministrazione regionale, delle agenzie e degli enti regionali, degli enti locali della Sardegna.

Requisiti:

possono chiedere il rimborso degli oneri finanziari delle operazioni di cessione coloro che intendono effettuare la cessione a favore di banche/factor aderenti al protocollo regionale sullo smobilizzo dei crediti

La cessione deve riguardare crediti che siano: 

  • certi, liquidi, esigibili e non prescritti; 
  • maturati nei confronti delle amministrazioni sopra indicate in forza di contratti di somministrazione, fornitura, appalto o prestazione professionale;
  • certificati dall'Amministrazione o Ente attraverso la piattaforma del Ministero dell'Economia e delle finanze (MEF). La certificazione deve contenere l'espresso impegno del debitore a pagare entro una data certa. 

Termini di conclusione del procedimento:

Entro 35 giorni dalla presentazione della domanda di rimborso. 

Termini di presentazione:

La domanda di rimborso potrà essere presentata a partire dalle ore 10 del 9 dicembre 2013 e sino alle ore 12 del 31 dicembre 2014.

Documentazione:

  • domanda di rimborso;
  • estratto conto della certificazione del credito, risultante dalla piattaforma telematica del MEF e rilasciata dall'Amministrazione debitrice da non più di 15 giorni;
  • dichiarazione sul regime "de minimis";
  • dichiarazione sui dati dell'operatore richiedente, rilevanti per il rimborso; 
  • fotocopia di un valido documento di identità del dichiarante.

La domanda e gli allegati dovranno essere firmati digitalmente dal legale rappresentante della ditta richiedente o da un professionista appositamente delegato, iscritto all'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, dei consulenti del lavoro, degli avvocati o dei notai. In quest'ultimo caso, la domanda dovrà essere accompagnata anche dalla delega alla trasmissione telematica e da una fotocopia di un valido documento di identità del delegato.

La documentazione dovrà essere presentata alla Direzione generale della programmazione, bilancio, credito e assetto del territorio tramite posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo programmazione@pec.regione.sardegna.itn, indicando come oggetto "Cessione pro soluto 2013-2014 Domanda"

Nel caso in cui l'operatore o il professionista non disponga di firma digitale, l'inoltro della PEC dovrà essere preceduto dall'invio dei documenti in formato cartaceo e con firma autografa del legale rappresentante, tramite raccomandata postale con avviso di ricevimento, al seguente indirizzo: 

Assessorato della Programmazione, bilancio, credito e assetto del territorio

Servizio credito

via Cesare Battisti sn - IV piano 

09123 Cagliari 

Il numero e la data della raccomandata dovranno essere riportati nel messaggio successivamente trasmesso con posta elettronica certificata.

Per informazioni è possibile contattare l'Associazione nella persona della dott.ssa Rossana Basolu via mail scrivendo a r.basolu@assindnu.it  o chiamando al numero 0784.233325

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it

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