Login

Calendario Eventi

<<  Maggio 2024  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
    1  2  3  4  5
  6  7  8  9101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

INCENTIVI | Settore culturale e creativo | nuovi criteri per valutazione impatto programmi di investimento

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 65 del 18 marzo 2022, il decreto 28 gennaio 2022 del Ministero dello Sviluppo Economico che apporta delle modifiche ai decreti 3 luglio 2015 e 8 marzo 2017 recanti la disciplina della concessione delle agevolazioni in favore delle imprese operanti nell'ambito dell'economia sociale e del settore culturale e creativo. Le modifiche sono state necessarie al fine di adeguarne le relative previsioni alle nuove norme unionali in materia di aiuti di Stato applicabili e di introdurre precisazioni utili alla valutazione dell'impatto dei programmi di investimento, in coerenza con gli specifici ambiti cui l'intervento è rivolto.

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 65 del 18 marzo 2022, il decreto 28 gennaio 2022 del Ministero dello Sviluppo Economico che apporta delle modifiche ai decreti 3 luglio 2015 e 8 marzo 2017 recanti la disciplina della concessione delle agevolazioni in favore delle imprese operanti nell'ambito dell'economia sociale e del settore culturale e creativo.

Il Ministero ha ritenuto necessario apportare ulteriori modificazioni al regime di aiuto volto a sostenere la nascita e la crescita delle imprese operanti, in tutto il territorio nazionale, per il perseguimento degli interessi generali e delle finalità di utilità sociale individuati dalla normativa di settore previsto dal decreto 3 luglio 2015, al fine di adeguarne le relative previsioni alle nuove norme unionali in materia di aiuti di Stato applicabili e di introdurre precisazioni utili alla valutazione dell'impatto dei programmi di investimento, in coerenza con gli specifici ambiti cui l'intervento è rivolto.

In decreto ha previsto tra l’altro:

- che l'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.a., al fine di assicurare la più ampia diffusione dell'intervento agevolativo, nell'ambito dello svolgimento delle funzioni ad essa assegnate, può sottoscrivere protocolli d'intesa con soggetti giuridici operanti nel settore del sostegno alla crescita delle imprese cooperative;

- la variazione delle percentuali di spesa ammissibile previste per i vari programmi;

- che in riferimento alla modalità di erogazione, unitamente alla richiesta di erogazione del finanziamento agevolato, l'impresa beneficiaria richiede la proporzionale erogazione del contributo. All'erogazione del predetto contributo si provvede successivamente all'intervenuta erogazione della corrispondente quota del finanziamento agevolato da parte della banca finanziatrice.

- che le risultanze della valutazione operata da soggetti cofinanziatori che, per loro natura ovvero per vincoli statutari, sono tenuti a subordinare il loro intervento finanziario anche ad una valutazione positiva delle ricadute, in termini di conseguimento dei predetti impatti, del programma e dell'impresa proponente.

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (N_FIN_18032022_settorecultura pdf.pdf)N_FIN_18032022_settorecultura pdf.pdf105 kB
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version