SICUREZZA SUL LAVORO | Lavoratori vaccinati e luoghi di lavoro

Il lavoratore vaccinato contro il Covid-19, inclusi gli operatori sanitari, nei luoghi di lavoro deve continuare a utilizzare «rigorosamente» i Dpi e i dispositivi medici prescritti, a curare l'igiene delle mani, a mantenere il distanziamento fisico e a utilizzare le altre precauzioni secondo la valutazione del rischio, nonché ad aderire a eventuali programmi di screening dell'infezione. Misure che andrebbero scrupolosamente applicate anche al di fuori dell'orario lavorativo.

Le indicazioni sono contenute in un documento redatto dal gruppo di lavoro costituito dall'Istituto superiore di sanità, ministero della Salute, Agenzia italiana del farmaco e Inail, con cui vengono forniti chiarimenti basati sulle evidenze a oggi disponibili, di riferimento per l'implementazione delle strategie di prevenzione e controllo dei casi di Covid-19 sostenuti da queste varianti virali. Negli uffici piuttosto che nelle fabbriche, quindi, la guardia non può essere abbassata neppure da parte di chi si sia vaccinato: nel documento si rammenta infatti che, per quanto i vaccini anti-Covid-19 riducano significativamente la probabilità di sviluppare la malattia clinicamente sintomatica, nessuno di essi conferisce un livello di protezione del 100% per cento.

Si sottolinea, inoltre, che la durata della protezione vaccinale non è ancora stata stabilita, che la risposta protettiva al vaccino può variare da individuo a individuo e, soprattutto, che al momento, non è noto se i vaccini impediscano completamente la trasmissione del Coronavirus (infezioni asintomatiche). In questo contesto, quindi, per quanto diminuito, non è possibile al momento escludere un rischio di contagio anche in coloro che sono stati vaccinati, che vanno considerati potenzialmente in grado di infettarsi e di trasmettere il virus ad altri. (FONTE IL SOLE 24ORE)

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Giovanna Pittalis
Telefono: 0784 233324
Fax: 0784 233301
E-mail: g.pittalis@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version