INCENTIVI | Certificazione Parità di Genere | Avviso pubblico per micro imprese e PMI

C'è tempo fino al prossimo 28 marzo per presentare istanza di contributo in forma di voucher a sostegno delle micro e piccole e medie imprese interessate a ottenere la certificazione della parità di genere in azienda secondo la prassi UNI/PdR 125:2022. L'Avviso per la concessione di contributi per servizi di accompagnamento alla certificazione della Parità di Genere è stato pubblicato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, Dipartimento per le Pari Opportunità, per favorire l’adozione da parte delle imprese della UNI/PdR 125:2022 e la diffusione della certificazione della parità di genere. 

Le domande di contributo potranno essere presentate dalle imprese interessate a decorrere dalle ore 10:00 del 06 dicembre 2023 fino alle ore 16:00 del 28 marzo 2024

Sono stati introdotti, a tal fine, alcuni meccanismi di incentivazione a favore delle Imprese che ottengono la certificazione UNI/PdR 125:2022:
• esonero dal versamento di una percentuale dei complessivi contributi previdenziali a carico del datore di lavoro in misura non superiore all’1% e nel limite massimo di 50.000 euro annui;
• riconoscimento di un punteggio premiale per la valutazione di proposte progettuali, da parte degli Enti erogatori di fondi europei nazionali e regionali, ai fini della concessione di aiuti di Stato a cofinanziamento degli investimenti sostenuti.
Con l’entrata in vigore del nuovo Codice dei contratti pubblici, di cui al decreto legislativo 31 marzo 2023 n. 36, sono previste ulteriori forme di incentivazione:
• diminuzione della garanzia del 20%, cumulabile con tutte le altre riduzioni previste dalla legge;
• punteggi premiali negli Avvisi pubblici, e nelle Gare d’appalto, per coloro che risultano in possesso della certificazione della parità di genere secondo la prassi UNI/PdR 125:2022.

I contributi sono concessi alle piccole medie e micro Imprese per i servizi di assistenza tecnica e accompagnamento e per i servizi di certificazione da parte degli Organismi di certificazione della Parità di Genere secondo la prassi UNI/PdR 125:2022
Le attività di assistenza tecnica e accompagnamento, ai fini dell’ottenimento dl contributo, devono essere svolte da Esperti selezionati da Unioncamere. Le attività di Certificazione sono svolte da Organismi di Certificazione accreditati da ACCREDIA.
Le domande di contributo devono essere compilate esclusivamente, per via telematica.
Per poter beneficiare dei contributi è richiesta la compilazione di un Modulo dichiarazione di richiesta del contributo e di un questionario di pre-screening che misura lo stato is as relativo alle politiche di inclusione dell’azienda.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Direzione - Luigi Ledda
Telefono: 0784 233313
Fax: 0784 233301
E-mail: l.ledda@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version