INTERCONNESSIONE TARDIVA E AGEVOLAZIONI 4.0

INTERCONNESSIONE TARDIVA E AGEVOLAZIONI 4.0 Le aziende che negli anni 2020-2021-2022 hanno effettuato investimenti in nuovi macchinari - pronti per l’interconnessione ma non ancora interconnessi ai sistemi informatici di fabbrica - possono valutare la possibilità di effettuare la cosiddetta "interconnessione tardiva" avendo così la possibilità di usufruire del Credito di imposta 4.0. Al fine di valutare la possibilità di effettuare una interconnessione tecnica la Associazione in collaborazione con la Schneider Electric offre alle aziende associate un servizio gratuito di consulenza specialistica volto a valutare la fattibilità tecnica di dotare il macchinario delle caratteristiche di bene strumentale 4.0. 

Di che cosa si tratta?

Stiamo parlando dell’agevolazione Credito di imposta Beni strumentali 4.0 di cui possono usufruire tutti i beni strumentali il cui funzionamento è controllato da sistemi computerizzati o sono gestiti tramite opportuni sensori e azionamenti (macchinari ricompresi nell’Allegato A1 Legge di Bilancio 2022).

Per poter beneficiare dell’agevolazione sono richiesti 2 requisiti fondamentali:

  • Interconnessione ai sistemi informatici di fabbrica;
  • Integrazione automatizzata con il sistema logistico della fabbrica o con la rete di fornitura e/o altre macchine del sistema produttivo.

Tali procedure devono essere messe in atto dall’azienda dopo o durante l’acquisizione del macchinario.

Nella risposta all’interpello 71/2022 la Agenzia delle Entrate precisa che:
“La ritardata interconnessione del bene al sistema aziendale non comporta il venir meno della agevolazione ma determina lo slittamento in avanti per la fruizione del maggior beneficio”.

INTERCONNESSIONE TARDIVA In caso di ritardo nella interconnessione, l’agevolazione non viene meno ma per usufruire della agevolazione occorre che i due requisiti fondamentali richiesti dalla disciplina 4.0 sopra richiamati siano presenti nel bene.

Nel caso in cui, l’avvio all’interconnessione cominciasse dopo avere avviato e utilizzato le macchine (che presentano i necessari requisiti per l’industria 4.0 al momento dell’acquisto) le agevolazioni non verrebbero meno ma si manifesterebbe uno slittamento in avanti ai fini della fruizione del maggior beneficio.

CONSULENZA SPECIALISTICA

Al fine di supportare le aziende nella gestione delle pratiche di interconnessione tardiva, l’Associazione ha attivato in collaborazione con la Schneider Electric un nuovo servizio di consulenza gratuito e personalizzato volto a offrire:

  • studio di prefattibilità tecnica volto a valutare la possibilità tecnica di una soluzione operativa che consenta l’interconnessione tardiva del bene. L'analisi tecnica sarà effettuata ad opera di un consulente della Schneider Electric esperto in digitalizzazione 4.0 e architettura software.
  • proposta di una soluzione tecnica da mettere in atto al fine di poter godere della agevolazione Credito di imposta Beni strumentali 4.0 compreso il calcolo del possibile beneficio al quale accedere.

Il servizio di consulenza specialistica è gratuito esclusivamente per le aziende associate.

Per informazioni contatta la referente dello Sportello Finanza agevolata Dott.ssa Francesca Puddu: 0784233314.

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version