GAL OGLIASTRA Manifestazione di interesse Educational Tour Langhe - Val d'Orcia

Manifestazione di interesse per la partecipazione degli operatori del settore vitivinicolo interessati a partecipare alle visite studio

  • in Piemonte, Strada del Barolo e grandi vini di Langa, dal 6 al 10 Marzo 2023, saranno selezionati 8 operatori viticoli e vitivinicoli operanti nel territorio del GAL Ogliastra;
  • in Toscana, Val d’Orcia (Brunello di Montalcino) e nelle colline del Chianti Classico dal 17 al 21 Aprile 2023, saranno selezionati n. 2 Operatori viticoli e Vitivinicoli operanti nel territorio del GAL Ogliastra

Le visite verranno realizzate come una serie di giornate di studio/lavoro finalizzate alla conoscenza delle principali realtà vitivinicole locali e avranno l’obiettivo di far conoscere agli operatori vitivinicoli e ai rappresentanti delle loro associazioni come sono organizzate e funzionano le strade di promozione del vino e in particolar modo qual è l’offerta enoturistica proposta in quei territori.

Soggetti interessati

Possono partecipare alla presente manifestazione d’interesse gli operatori viticoli e vitivinicoli operanti nel territorio del GAL Ogliastra e i rappresentanti di associazioni enoturistiche con sede in Sardegna, aventi almeno un'azienda associata operante nel territorio del GAL Ogliastra.

I requisiti di ammissibilità e le modalità di partecipazione sono riportate nell’avviso di manifestazione di interesse allegato.

La domanda, salvo eventuali proroghe, completa di tutti i suoi allegati, dovrà pervenire entro le ore 14.00 del 17 febbraio 2023 solamente a mezzo P.E.C. all’indirizzo protocollo.galogliastra@pec.it 

Il progetto 

L'iniziativa è promossa dal GAL Ogliastra, in partenariato con i GAL Alta Gallura - Gallura (nel ruolo di Capofila), il GAL Sulcis Iglesiente Capoterra e Campidano di Cagliari, il GAL Barbagia e il GAL Ornano – Sartinese – Valincu –Taravu (Corsica/FRANCIA) nell'ambito del progetto di cooperazione interterritoriale e transnazionale “ENOTRIA - Paesaggi e percorsi del vino” nell'ambito della Misura 19.3. 

Obiettivo generale del progetto è promuovere i territori coinvolti, utilizzando le produzioni vitivinicole ed enogastronomiche di eccellenza, in presenza di prodotti DOC e DOCG, come strumento per raccontare al meglio i territori nel loro insieme.

Il progetto mira a contribuire allo sviluppo socio economico delle aree rurali coinvolte promuovendo e valorizzando i territori e il paesaggio produttivo comprendente eccellenze locali, valenze storiche, culturali ed ambientali, attraverso la messa in rete dei principali attori locali, sfruttando le potenzialità intrinseche e migliorandone l’attrattività nell’intento di intercettare nuovi flussi turistici.

Il tutto attraverso la valorizzazione congiunta del territorio e del paesaggio rurale, con degli ambasciatori d’eccezione: il Cannonau per l’Ogliastra e la Barbagia, il Vermentino per la Gallura, il Carignano per il Sulcis e i vitigni autoctoni corsi (Sciacareddu e Vermentinu AOP Ajaccio - Ciaccarellu, Niellucciu, Barbarossa, Vermentinu AOP Sartène).

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version