Accordo Confindustria - ENEL Energia per l'efficienza energetica

accordo enel_confindustria

accordo enel_confindustria
È stato firmato questa mattina presso la sede dell'Associazione un accordo con i vertici di Enel Energia finalizzato all'efficienza energetica e alla mobilità elettrica che apre importanti prospettive alle aziende associate al sistema Confindustria.

Si tratta del primo accordo firmato in Sardegna ed uno dei primi in Italia. All'incontro, oltre il Presidente Roberto Bornioli, il Direttore Luigi Ledda e il Responsabile relazioni esterne Marco Denti, erano presenti  Augusto Raggi, Responsabile area centro corporate Enel  Energia, Franco Gizzi Responsabile relazioni esterne centro sud e Andrea Santucci responsabile relazioni istituzionali, sempre per Enel Energia, che ha partecipato anche in veste di presidente della  sezione Energia e Ambiente di Confindustria Sardegna Centrale. 

Soddisfazione è stata espressa dal presidente Roberto Bornioli per la stipula di un accordo che non rimane sulla carta, ma che prevede anche dei servizi concreti per le aziende delle province di Nuoro e Ogliastra. "Il problema dell'energia, non solo dei costi, ma anche della migliore efficienza e qualità del servizio è una delle priorità per tutte le aziende – ha detto  Bornioli – e per questo proporremo a breve ai nostri associati l'opportunità di utilizzare dei particolari sistemi di monitoraggio e diagnosi dei consumi e della potenza elettrica effettivamente utilizzata al fine di una sua migliore razionalizzazione ed efficienza".

Enel Energia prevede infatti di estendere anche alla Sardegna un programma per la verifica dei consumi (già attivo su un campione di 12 aziende italiane), che consente di modulare e migliorare l'offerta del servizio in base ai dipendenti, alle dimensioni del fabbricato, alla tipologia e ai cicli produttivi aziendali.

"Abbiamo deciso di iniziare questo percorso da Nuoro – ha detto Augusto Raggi – per lavorare in modo sistematico su un tema in grandissima crescita, strategico per il business di molte aziende. L'iniziativa ci permetterà di individuare soluzioni per la razionalizzazione e l'ottimizzazione dell'utilizzo dell'energia, che sono fattori di competitività fondamentale insieme al raggiungimento di obiettivi di sostenibilità ambientale".

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Massimo Mereu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: m.mereu@assindnu.it

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version