Superbonus 110% A Nuoro pratiche bloccate all'Ufficio archivio corrente

In una lettera inviata all’attenzione del Sindaco di Nuoro Andrea Soddu il 2 febbraio scorso, il presidente Giovanni Bitti è intervenuto per richiamare l’attenzione dell’Amministrazione comunale su una problematica che sta interessando la fase di avvio dello strumento del Superbonus 110% per le ristrutturazioni edilizie. A Nuoro le pratiche restano bloccate all'Ufficio comunale archivio corrente che verifica la regolarità urbanistica dell'immobile oggetto d'intervento. «Questo è il primo e fondamentale passaggio senza il quale la pratica del Superbonus 110% non può partire - scrive Bitti -. Nelle ultime settimane, diverse aziende edili e degli altri settori produttivi interessanti (impiantisti, fornitura e posa infissi, studi di progettazione e altri professionisti) ci hanno segnalato che la maggior parte delle pratiche relative al Superbonus per le ristrutturazioni edilizie a Nuoro è bloccata a causa delle mancate risposte e dei forti ritardi da parte dell’Ufficio Archivio corrente. Per carenza di personale, tale Ufficio non è nelle condizioni di mettere a disposizione la documentazione in tempi celeri».

Pubblichiamo di seguito la nota integrale del presidente Giovanni Bitti inviata alla stampa

 

«In una lettera inviata all’attenzione del Sindaco di Nuoro Andrea Soddu il 2 febbraio scorso, Confindustria è intervenuta per richiamare l’attenzione dell’Amministrazione comunale su una problematica che sta interessando la fase di avvio dello strumento del Superbonus 110% per le ristrutturazioni edilizie.

Per far partire la pratica il cittadino o il tecnico interessato deve richiedere l'accesso agli atti all’Ufficio Archivio corrente del Comune competente, atto alla conservazione degli atti urbanistici e di edilizia privata, per verificare la regolarità urbanistica dell’immobile oggetto d'intervento. Questo è il primo e fondamentale passaggio senza il quale la pratica del Superbonus 110% non può partire.

Nelle ultime settimane, diverse aziende edili e degli altri settori produttivi interessanti (impiantisti, fornitura e posa infissi, studi di progettazione etc) ci hanno segnalato che la maggior parte delle pratiche relative al Superbonus per le ristrutturazioni edilizie a Nuoro è bloccata a causa delle mancate risposte e dei forti ritardi da parte dell’Ufficio Archivio corrente. Per carenza di personale, tale Ufficio non è nelle condizioni di mettere a disposizione la documentazione in tempi celeri.

Lo strumento del Superbonus 110% è di notevole interesse, sia per i cittadini sia per le tante aziende  e i professionisti, per i quali può rappresentare una boccata di ossigeno in questo momento di grossa difficoltà. Inoltre, sono convinto che esso sia una grande occasione anche per Nuoro e per la riqualificazione urbanistica della città. Serve quindi l’impegno di tutti per far sì che lo strumento possa essere utilizzato e che si entri presto a regime con i lavori.

Su queste tematiche ci attendiamo un segnale di attenzione da parte dell’Amministrazione comunale in modo che si possa tamponare al più presto questa situazione di emergenza. Come Associazione siamo a disposizione per favorire la massima collaborazione e condivisione di soluzioni. Stiamo parlando di un iter già di per sé abbastanza articolato e complesso: è fondamentale che la Pubblica amministrazione stia al fianco dei privati e li supporti con la massima efficienza, in questo momento più che mai».

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version