ASSOCIAZIONE Consiglio di Presidenza di Confindustria Sardegna a Nuoro

La nostra Associazione ha ospitato ieri mattina a Nuoro il consiglio di presidenza di Confindustria Sardegna, prima tappa degli incontri territoriali di ascolto delle principali istanze, problematiche e criticità che giungono dai territori, tra gli obiettivi del nuovo presidente Maurizio De Pascale. La riunione si è tenuta alla presenza del consiglio di presidenza della nostra Associazione presieduto da Giovanni Bitti. Tra i temi all'ordine del giorno la condivisione delle priorità e delle tematiche da portare all'attenzione dell'Amministrazione regionale, l'Agenda per l'industria, le iniziative da intraprendere per il settore turistico e le priorità legate al tema dell'energia anche in conseguenza della progressiva decarbonizzazione annunciata dal Governo nazionale nel Piano Nazionale Energia e Clima. 

È stata portata all'attenzione la situazione delle aree industriali e delle ZIR anche alla luce delle ipotesi di riforma regionale degli enti consortili. Per gli imprenditori è fondamentale restituire dignità alle aree industriali e produttive, dotandole di infrastrutture materiali e immateriali capace di renderle competitive per le aziende insediate e poli di attrazione per nuove imprese.

Altro punto importante è la necessità di una concreta semplificazicazione delle procedure ammnistrative in tutti settori, dalla gestione delle gare d'appalto ai bandi regionali di incentivo alle imprese. Altro tema chiave è stato quello delle infrastrutture e delle opere pubbliche. Per quanto riguarda il turismo, l'esigenza resta quella della destagionalizzazionezione mentre per gli operatori del settore sanitario è fondamentale che l'annunciata riforma regionale non penalizzi i territori del Nuorese e dell'Ogliastra.

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione associativa 
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version