L'ITS di Macomer polo formativo all'avanguardia. Al via il nuovo bando

L'ITS Sardegna di Macomer rappresenta una realtà formativa importante per la Sardegna centrale. Gli ITS sono percorsi di alta specializzazione tecnica post diploma, riferiti alle aree considerate prioritarie per lo sviluppo economico e la competitività del territorio. Le iscrizioni per il nuovo corso S-Energy che forma tecnici superiori per la gestione e la verifica di impianti energetici scadono il 30 aprile 2019.

Il Tecnico Superiore opera nell’analisi e nella gestione di sistemi per la produzione, la trasformazione e la distribuzione dell’energia assumendo anche il ruolo di energy manager per fabbricati civili ed industriali. Interviene nelle diverse tipologie impiantistiche applicando le procedure appropriate nei casi di anomalie di processo, programma e gestisce l’esercizio e la manutenzione degli impianti di cui valuta l’affidabilità, esegue verifiche strumentali e di funzionamento, con particolare riguardo all’efficienza e al risparmio energetico. Analizza le prestazioni energetiche degli edifici, dei processi e degli impianti produttivi e ne effettua la valutazione. Nella realizzazione di tutte le sue attività professionali, controlla l’applicazione della legislazione e delle normative tecniche comunitarie, nazionali e regionali.

Il percorso formativo è rivolto a 30 persone in possesso: - di un diploma di Istruzione Superiore; - di competenze generali di base riguardanti l’area tecnica e tecnologica, la lingua inglese e l’informatica, necessarie per una proficua partecipazione alle attività formative. Il numero dei laureati iscrivibili ai percorsi formativi non potrà superare il 10% del numero dei posti messi a concorso.

Consulta il bando: Clicca qui 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Irene Bosu
Telefono: 0784 233325
Fax: 0784 233301
E-mail: i.bosu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version