ILISSO | Gli scritti inediti di Salvatore Satta a Laura Boschian per la prima volta a Roma

Sarà presentato venerdì 9 marzo, a Roma (ore 17.30), nella sala del Carroccio di Palazzo Senatorio, in Campidoglio, il volume “Mia indissolubile compagna. Lettere a Laura Boschian 1938-1971”, curato da Angela Guiso, docente e critica letteraria, e pubblicato da Ilisso Edizioni. All’incontro, cui parteciperà l’autrice, interverranno Gemma Azuni (già consigliera di Roma Capitale), Carlo Casula (storico) e Renato Minore (critico letterario e scrittore).

“Mia indissolubile compagna” fa parte della collana Bibliotheca Sarda ed è tra le ultime novità della casa editrice Ilisso di Nuoro, nostra azienda associata: si tratta di una raccolta epistolare inedita, comprendente oltre un centinaio di scritti inviati da Salvatore Satta, giurista e scrittore italiano (1902-1975), all’allora fidanzata triestina Laura Boschian, docente di letteratura slava, divenuta in seguito sua moglie.

Un sodalizio culturale che si rivela una straordinaria, “indissolubile” storia d’amore sullo sfondo di un Paese martoriato dalla Seconda Guerra Mondiale. Un volume prezioso che, grazie a un accurato apparato critico, permette di ricostruire la biografia dell’autore de “Il giorno del giudizio”, una delle figure più autorevoli e sorprendenti del nostro Novecento.

 

Per segnalarci eventi e iniziative da voi organizzati, da inserire  nella newsletter settimanale della nostra Associazione, potete inviare una mail al seguente indirizzo i.bosu@assindnu.it 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Irene Bosu
Telefono: 0784 233312
Fax: 0784 233301
E-mail: i.bosu@assindnu.it
Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (locandina jpg.jpg)locandina jpg.jpg167 kB
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version