PMI Day 17 novembre | Coinvolti 260 studenti degli Istituti superiori del Nuorese

Appuntamento a domani 17 novembre per l’ottava edizione del PMI DAY, la giornata nazionale delle piccole e medie imprese organizzata da Piccola Industria Confindustria, in collaborazione con le Associazioni territoriali del sistema. In tutta Italia saranno più di 1.000 le imprese coinvolte e più di 41.000 i protagonisti delle visite aziendali e degli incontri dedicati a studenti e insegnanti delle scuole medie e superiori e aperti anche ad amministratori locali e giornalisti. In campo circa il 90 per cento delle Associazioni territoriali del sistema Confindustria per una serie di iniziative che si svolgeranno in tutta Italia e all’estero. Dopo l'esperienza positiva del 2016, la nostra Associazione ha aderito all'iniziativa coinvolgendo quest'anno 260 studenti di 10 istituti superiori del Nuorese. La giornata è stata organizzata in collaborazione con Confagricoltura Nuoro-Ogliastra.

Il percorso di orientamento e di formazione svilupperà il tema delle filiere produttive. A Nuoro come in altre province in Italia grazie alla collaborazione con Confagricoltura le visite si svolgeranno anche all'interno delle aziende agricole dando l’opportunità ai giovani di conoscere il valore delle filiere produttive. «Vogliamo discutere di futuro con coloro cui il futuro appartiene - ha sottolineato il presidente di Piccola Industria Confindustria Alberto Baban - Vogliamo raccontare agli studenti le nostre esperienze nel presente, con la consapevolezza che loro vivranno un futuro che oggi è ancora tutto da scrivere».

IMPRESE E SCUOLE COINVOLTE Le imprese aderenti all’iniziativa operano per la maggior parte nel settore primario, industriale e manifatturiero: insieme alle aziende agricole e dell’agroalimentare, partecipano le imprese dei settori grafico e packaging, energia, metalmeccanico ed estrattivo.

Complessivamente sono 13 gruppi aziendali coinvolti con oltre 500 occupati, tra diretti e indotto, e un fatturato che nel 2016 è stato di 60 milioni di euro.

Le aziende partecipanti sono: General Gas Sarda e Crem Carni a Nuoro-Pratosardo, Cantina Giampietro Puggioni di Mamoiada e la Cantina Gostolai di Oliena, Suber Extra di Ovodda, l’azienda agricola Usurtala di Orani e l'azienda agricola Eriante di Nuoro, il Birrificio Marduk di Irgoli, le aziende Sarflex, Buzzi Unicem, Ecocentro Demolizioni e Chieddà di Siniscola e Sigma Industria Grafica di Macomer.

Da Nuoro hanno aderito il Liceo delle Scienze Umane, il Tecnico Chironi, il Liceo Classico Asproni, l’Istituto Ciusa, l’Istituto A. Volta con l’IPSIA, il Tecnico Industriale, il Tecnico Agrario e l’indirizzo Servizi Sociali. Insieme a loro lo Scientifico Pira di Dorgali-Siniscola e l’Istituto S. Satta di Macomer.

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Marco Denti
Telefono: 0784 233315
Fax: 0784 233301
E-mail: m.denti@assindnu.it

 

 

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version