Firmato a Nuoro un protocollo di Intesa con la Direzione regionale INAIL

Al via il progetto Itinerari Salute per informare e promuovere la salute e prevenire le malattie professionali nei luoghi di lavoro. Questo l'obiettivo del protocollo di intesa firmato nei giorni scorsi a Nuoro tra Confindustria Sardegna Centrale e INAIL che insieme si impegnano a portare avanti nel Nuorese e in Ogliastra una campagna itinerante di informazione e sensibilizzazione sul tema delle malattie professionali. L’obiettivo dell’accordo è di diffondere una maggiore consapevolezza su quali siano i principali fattori di rischio e come le aziende e i lavoratori possano attrezzarsi al meglio per prevenirli.

Il panorama delle malattie professionali è in continuo aggiornamento e sta crescendo anche in Sardegna l’attenzione nei confronti delle forme patologiche riconducibili agli ambienti di lavoro. Nel corso dei vari seminari informativi saranno affrontate le malattie professionali più diffuse, stress da lavoro correlato, danni uditivi, disturbi al sistema muscolare e scheletrico soprattutto legato alla movimentazione di carichi pesanti, e disturbi di tipo allergologico per sovraesposizione a sostanze chimiche e biologiche. Alla luce degli aggiornamenti continui dei tabellari, soprattutto come effetto del riconoscimento di nuove patologie correlabili all’attività lavorativa, anche in Sardegna aumentano le denunce.

Come emerge nell’ultimo Rapporto INAIL Sardegna pubblicato a dicembre 2016, nel 2015 le malattie professionali denunciate a livello regionale sono state 5.300, con un aumento di oltre il 46 per cento in tre anni, un incremento maggiore di quello registrato a livello nazionale pari al 13 per cento.

 

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version