Progetto Ogliastra | Presentati ieri gli interventi previsti. Bando per le pmi da 5 milioni di euro

Sono stati presentati ieri mattina nella sede della Provincia a Tortolì gli interventi da realizzare nell'ambito della programmazione territoriale in Ogliastra. La Regione prevede di stanziare circa 35 milioni di euro, di cui 5 milioni saranno messi a bando e destinati al sostegno delle imprese sopratutto del settore nautico e dell'agroalimentare, come fortemente richiesto dalla nostra Associazione. L'Accordo di programma sarà siglato il prossimo 25 novembre alla presenza dell'assessore alla Programmazione Raffaele Paci.

La necessità di un piano di interventi ad hoc per il territorio ogliastrino è stata sollecita sin dall'ottobre del 2014 dalla Cabina di regia Ogliastra di cui parte la nostra Associazione insieme ai sindaci di Tortolì e Lanusei, al consigliere regionale Franco Sabatini, il presidente del Consorzio Industriale provinciale Ogliastra, i segretari confederali di Cgil Cisl e Uil. Il percorso di progettazione è stato invece avviato con la visita istituzionale del presidente Pigliaru in Ogliastra ad aprile 2015. 

«Finalmente stiamo arrivando a conclusione dopo anni di lavoro - ha sottolineato il presidente Roberto Bornioli - Lunedì 21 novembre Pigliaru e Paci dovrebbero venire qui in Ogliastra per sottoscrivere l'accordo di programma che poi dovrà avere il via libera dell'esecutivo. Speriamo che entro fine mese possa concludersi questo lungo percorso. Il progetto è fortemente orientato sul turismo, settore trainante, ma prevede interventi a sostegno del settore nautico, sull'agroalimentare e sulle infrastrutture. Inoltre, alle risorse previste dall'accordo si aggiungono gli ulteriori fondi disponibili e in via di attribuzione per il Trenino Verde, le aree PIP e le infrastrutture portuali». 

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version