PMI DAY Industriamoci | Venerdì 11 novembre le aziende del Marghine incontrano gli studenti

Far crescere nelle giovani generazioni la consapevolezza del fondamentale ruolo sociale dell'impresa come motore di crescita, di sviluppo e di benessere collettivo. Con questo obiettivo, la nostra Organizzazione ha aderito quest'anno al PMI DAY 2016 - INDUSTRIAMOCI, la settima giornata nazionale delle piccole e medie imprese, dedicata alla promozione della cultura d'impresa. "Le scuole incontrano le imprese e gli imprenditori" è questo il tema dell'iniziativa che la nostra Associazione ha organizzato a Macomer in collaborazione con Piccola Industria Sardegna. La manifestazione - promossa da Piccola Industria di Confindustria in collaborazione con le Associazioni territoriali - si svolgerà in tutta Italia.

IL NOSTRO PMI DAY
L’Associazione degli Industriali delle provincie di Nuoro ed Ogliastra ha aderito al PMI DAY nazionale con questa iniziativa locale. L’obiettivo nazionale è anche il nostro: fare conoscere le realtà produttive locali con le loro eccellenze e lanciare un messaggio positivo per i giovani ed il loro futuro. Soprattutto ora che sono stati proposti importanti strumenti di sviluppo locale, legati anche all’alternanza scuola-lavoro ed alla promozione delle imprese.

 

IL TEMA CENTRALE. IMPRESE, TERRITORIO E ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

I rapporti tra imprese, scuola e territorio dovranno essere sempre più saldi e proficui. Di questo si parlerà tutti insieme (impresa e scuola) nella seconda parte della mattinata. Con il PMI DAY si veicola una maggiore e diretta la conoscenza del tessuto produttivo che scommette su questo territorio con le sue attività, tra imprese consolidate, innovazione e nuove sfide. Si rimarcano gli effetti positivi che genera l’impresa e nel contempo si sottolinea l’importanza dell’alternanza scuola-lavoro e della professionalizzazione post-diploma. Un passaporto per il futuro lavorativo dei giovani e più risorse professionali per le imprese.

 

LE IMPRESE COINVOLTE
Le imprese aperte alle visite e gli eventi collegati alla giornata sono localizzati nelle zone industriali di Tossilo, (Macomer) e di Bolotana (ex area MMT). Le nostre imprese coinvolte nel PMI DAY appartengono ai settori agroalimentare, chimica, carpenteria metallica, industria grafica, servizi via web, automobilistico. Complessivamente sono 10 gruppi aziendali con oltre 400 occupati tra diretti e indotto, con un fatturato 2015 pari a circa 50 Milioni di Euro. Tutte le imprese aderenti alla giornata, che apriranno le porte per accogliere gli studenti, sono caratterizzate da processi produttivi moderni, reti commerciali e logistica efficenti, qualità, sicurezza, igiene, alta tecnologia e propensione all’export. Il tutto grazie a professionalità e competenze elevate, investimenti e innovazione. Un mix completato da gratificazione lavorativa e costante ricerca del miglioramento e della competitività nei mercati.

 

GLI ISTITUTI SCOLASTICI PARTECIPANTI
Gli istituti partecipanti alle visite aziendali sono licei, istituti tecnici e scuole di specializzazione localizzati nelle aree di Macomer, Nuoro e Siniscola. Si tratta di studenti delle classi quarte e quinte e allievi di corsi di formazione post-diploma.

   

 

 

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version