Il laboratorio per la fabbricazione digitale Make in Nuoro

La nostra Associazione sostiene e supporta il progetto Make in Nuoro per la costituzione di un laboratorio destinato alla fabbricazione digitale a Nuoro. Oltre alla formazione la nostra Organizzione è stata parte attiva nel sensibilizzare le aziende sulle opportunità che il FabLab offre alle aziende del territorio. Sono state diverse le iniziative messe in campo tra cui la promozione di un incontro informativo sulle potenzialità del FabLab per il settore dei lapidei e attività di animazione per le tre giornate di formazione in programma i prossimi 28-29-30 giugno. 

Un team di esperti di fabbricazione digitale, di prototipazione elettronica e di design computazionale, insieme allo staff di Make in Nuoro, incontrerà i referenti delle imprese che vorranno approfondire le proprie conoscenze sulle nuove tecnologie di fabbricazione digitale e, soprattutto, sulle opportunità di sviluppo e le possibilità di intervento che queste offrono per il rinnovamento di processi e prodotti.

I termini per le iscrizioni sono scaduti nella giornata di lunedì 20 giugno ore 12

Di seguito indichiamo nel dettaglio i temi che saranno oggetto delle giornate di formazione del 28-29-30 giugno prossimi, dedicate alle imprese e articolate in cinque workshop tematici:

1 . Workshop sulla lavorazione dei metalli dolci. Il workshop è incentrato sulla lavorazione di metalli dolci come l’alluminio o l’Alucobond, ed in generale materiali facilmente lavorabili per incisione o fresatura utilizzando le macchine presenti all’interno del Fablab Make in Nuoro. I partecipanti saranno coinvolti nelle attività progettuali che vanno dalla fase ideativa a quella della realizzazione del prototipo di progetto, in modo da poter conoscere le diverse possibilità di progettazione e di modellazione tridimensionale per la realizzazione di manufatti complessi. Ai partecipanti, inoltre, verranno mostrate le diverse metodologie e sistemi di assemblaggio per la realizzazione di oggetti di arredo e di design.

2. Workshop sulla lavorazione del legno. Il corso affronterà le varie possibilità di lavorazione del legno attraverso l’uso del digitale. In particolare, i partecipanti saranno coinvolti negli approcci alla modellazione 3D, grazie all’utilizzo del software Rhinoceros 3D. Inoltre ai partecipanti saranno mostrati i vantaggi delle lavorazioni effettuate attraverso l’utilizzo di macchine CNC e il modo in cui è possibile realizzare nuove e complesse geometrie. La parte finale, in considerazione dei tempi di fabbricazione, sarà dedicata alla realizzazione del prototipo di progetto.

3. Workshop sull’IOT. Il workshop ha l’obiettivo di dimostrare ai partecipanti come la prototipazione elettronica a basso costo, attuata grazie all’utilizzo di piattaforme come Arduino, sia indispensabile per la creazione di processi di lavorazione ottimizzati ed intelligenti. Le aziende partecipanti potranno essere appartenenti a differenti ambiti lavorativi. Infatti, l’utilizzo delle tecnologie di prototipazione elettroniche presentano un interesse trasversale che va dalla automazione dei sistemi di irrigazione per le aziende agricole alla progettazione di sistemi d’arredo intelligenti.

4. Workshop sulla Stampa 3D. Il corso vuole dimostrare come la stampa tridimensionale sia in grado di offrire un’alternativa concreta alle tecnologie tradizionali. L’obiettivo del corso è mostrare ai partecipanti le possibilità della tecnologia di stampa 3D per verificarne i possibili approcci in ambiti diversissimi tra di loro: dalla customizzazione di moto, alla realizzazione di stampi per ceramica, dal settore medicale a quello agroalimentare fino ad arrivare al settore edilizio con la stampa di intere abitazioni, con un accenno al riciclo degli scarti di lavorazione per la creazione di materiali innovativi per la stampa 3D. Il workshop, tenendo conto delle macchine per la stampa 3D presenti all’interno del fablab Make in Nuoro, mostrerà ai partecipanti come si arriva dalla fase di progetto a quella di prototipazione rapida attraverso l’uso della stampante 3D.

5. Workshop sulla lavorazione ibrida di materiali differenti. All’interno del corso si affronteranno le differenti possibilità di lavorazione che il digitale può apportare al tessuto produttivo Nuorese, attraverso una sinergia di queste aziende con il FABLAB Make in Nuoro. In particolare si affronteranno le lavorazioni riguardanti la ceramica, il tessile, il design d’interni, le produzioni artistiche, e comunque tutte le imprese o aziende che avendo dimostrato manifestazione d’interesse alla formazione non trovano preciso posizionamento all’interno delle categorie precedenti. I partecipanti saranno invogliati all’approfondimento di una loro idea attraverso le tecniche di progettazione digitale. La parte finale, in considerazione dei tempi di fabbricazione, sarà dedicata alla realizzazione del prototipo di progetto.

Il progetto nasce da un'iniziativa della Camera di commercio di Nuoro con il coinvolgimento dell'Ailun. 

 

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version