Zone interne ed energia al centro dell'incontro tra Bornioli e il presidente Pigliaru a Cagliari

Nel pomeriggio di oggi, insieme alla delegazione di Confindustria Sardegna, il presidente Roberto Bornioli ha incontrato a Villa Devoto a Cagliari il presidente della Regione Francesco Pigliaru e l’assessore all’industria Maria Grazia Piras. Nel corso dell’incontro, accanto ai temi di carattere regionale su energia, trasporti e continuità territoriale, sono stati affrontati anche temi specifici riguardanti la Sardegna centrale e le zone interne.

ZONE INTERNE Bornioli ha posto al presidente Pigliaru il tema del rilancio delle zone interne, centrale per la nostra Associazione: «dalla ripartenza dei territori della Sardegna centrale si gioca una parte importante del lo sviluppo dell’intera isola» ha sottolineato Bornioli. Pigliaru ha confermato che – come già anticipato dal Capo di Gabinetto Spanu - il Patto per la Sardegna conterrà anche misure specifiche per le aree interne e la programmazione territoriale. Le risorse a disposizione ammontano a 150 milioni di euro e sono destinate ai singoli territori, escluso Cagliari che già godrà dei fondi per la Città Metropolitana. Una parte di questi 150 milioni sono destinati anche alla Sardegna centrale e andranno a integrare le risorse previste nei Piani di rilancio per il Nuorese e l’Ogliastra. «Per il nostro territorio queste risorse sono fondamentali – ha detto Bornioli - anche considerato che i fondi annunciati finora nel Piano di rilancio del Nuorese sono del tutto insufficienti per far ripartire l’economia di un intero territorio ancora in difficoltà». 

ENERGIA In riferimento alle tematiche energetiche, nel corso dell’incontro di venerdì 10 giugno si è fatto riferimento anche alla vertenza che sta interessando il sito industriale di Ottana. Il presidente Pigliaru si è detto ottimista sulla conclusione positiva della vicenda che va avanti da ormai sei mesi. Pigliaru ha poi aggiunto che – secondo quanto risulta da recenti interlocuzioni con il Governo - gli enti competenti presenteranno presto all’azienda una soluzione tecnica per una riapertura degli impianti produttivi di Ottana, sebbene debbano essere ancora definiti tempi e modalità di attuazione.
Il tema Energia sarà uno dei temi al centro del Patto per la Sardegna, l’intesa Stato – Regione che saranno sottoscritta nei prossimi giorni dal Governo e dalla Giunta regionale. Il Patto finanzierà – tra le altre cose – anche la costruzione della dorsale del gas e delle linee di adduzione ai vari bacini territoriali. Nel periodo transitorio, in attesa della realizzazione della rete di distribuzione, il rifornimento avverrà attraverso i sei depositi costieri il cui iter autorizzativo ancora incerto sarà disciplinato all’interno del Patto della Sardegna.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version