Progetto Mosaico: positivo incontro di Confindustria con il Sindaco di Tortolì

tortoli comune

tortoli comune
Il presidente di Confindustria Sardegna Centrale Roberto Bornioli insieme al direttore Luigi Ledda, al vice presidente Cristiano Todde e al presidente dello sportello Ogliastra Davide Ferreli, hanno incontrato ieri il sindaco di Tortolì Mimmo Lerede per presentare il programma e le finalità della terza tappa del Progetto Mosaico Ogliastra.

Grande attenzione verrà riservata soprattutto all'area industriale di Tortolì-Arbatax, al centro in questi ultimi mesi di un forte impegno politico che ha ritrovato maggiore coesione e unità d'intenti tra la Regione e le forze politiche e istituzionali del territorio, per arrivare alla definizione di un nuovo protocollo d'intesa e all'aggiornamento dell'accordo di programma  sulle aree dell'ex Cartiera. In occasione del convegno che si terrà il 24 Febbraio alle 15:30 presso la sala Symposium dell'Hotel La Bitta ad Arbatax, si parlerà dunque di Sarind, la società controllata da Sfirs, che ha dato il via al progetto di riconversione dell'area, con le prospettive legate alla cantieristica navale e alle lavorazioni ad alta tecnologia, ma soprattutto della metalmeccanica. Per questo saranno presenti alcuni dirigenti della Saipem e il vice presidente della nuova società Fabrication Intermare che, grazie alla cessione dei 5 ettari richiesti, illustrerà il ruolo strategico di Arbatax nel quadro logistico del Mediterraneo.

La multinazionale che fa capo all'ENI, ha raccolto infatti commesse per diverse centinaia di milioni di euro, che la vedono impegnata per i prossimi anni nello sviluppo verso i mercati internazionali del sud America e dell'Africa Orientale. L'incontro con il sindaco è servito quindi per un confronto sul futuro dei 35 ettari della ex Cartiera, ma  anche per parlare della situazione economica attuale e su quali possano essere le prospettive di sviluppo di tutto il territorio, che grazie alla presenza del porto e dell'aeroporto, potrebbe puntare molto di più sulle risorse legate all'ambiente, come il turismo e l'industria agroalimentare.

In occasione della visita in Ogliastra la delegazione di Confindustria ha potuto visitare alcune aziende, come Scimex, Grafiche Pilia, Salice Ind., ma anche Gardalis e altre imprese associate, che rappresentano ciascuna un'eccellenza nel proprio settore e che dimostrano grandi potenzialità di crescita e di sviluppo, spesso ostacolate dalla mancanza di infrastrutture e di servizi adeguati, soprattutto per quanto riguarda la zona industriale.

L'appuntamento è quindi per il prossimo venerdì 24 Febbraio per la terza tappa del progetto itinerante portato avanti dall'Associazione con l'obiettivo di  fare emergere la voce delle aziende e le proposte per fare sistema, ma soprattutto sostenere una valida rete di promozione e sviluppo a supporto del binomio Impresa-Territorio.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Massimo Mereu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: m.mereu@assindnu.it

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Confindustria incontra il sindaco di Tortoli.pdf)Confindustria incontra il sindaco di Tortoli.pdf72 kB
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version