Nasce la rete nazionale degli Istituti tecnici. Importante riconoscimento per l’ITS di Macomer

Gli Istituti tecnici superiori dell’area efficienza energetica fanno fronte comune e uniscono le forze in una rete nazionale. A farne parte sono 10 Fondazioni presenti in 9 regioni italiane – compresa la Fondazione ITS di Macomer – che si sono incontrate per la prima volta a Firenze nei giorni scorsi, presso la sede della Regione Toscana.

 

Ad oggi, le Fondazioni coinvolte nella rete nazionale hanno promosso circa 40 corsi biennali e coinvolto oltre 800 studenti, di cui circa l’82 per cento ha già trovato un’occupazione nel settore dell’efficientamento energetico grazie alla formazione tecnico-pratica sviluppata.

Durante l'incontro l'Its Sardegna, che opera a Macomer dal 2010, ha ricevuto un importante incarico, frutto delle molteplici esperienze maturate nel campo: il coordinamento delle attività progettuali nell'ambito dell'Erasmus Plus. «Del gruppo di progetto - spiega il presidente di Its Sardegna, Raffaele Franzese - fanno parte anche Toscana, Abruzzo, Veneto e Liguria, con cui collaboreremo nella progettazione di programmi europei per la mobilità professionale».

La rete nazionale lavorerà in maniera coordinata per portare avanti gli obiettivi fissati dal protocollo sottoscritto nel dicembre scorso a Roma, negli uffici del Ministero. Si punta a rafforzare e consolidare l'offerta formativa per formare figure altamente specializzate, con competenze e professionalità adeguate per le richieste di un mercato in continua evoluzione.
«Grazie alla rete e al coordinamento che ne deriverà - dice Franzese - potremo rafforzare il lavoro fatto finora dagli Its sui singoli territori e valorizzare la rilevanza strategica che il settore dell'efficientamento energetico sta assumendo sia nell'opinione pubblica che tra i governi, quale base imprescindibile di un'economia sostenibile e attenta al futuro del pianeta, come è stato confermato anche dai risultati emersi dalla recente Conferenza mondiale sul clima di Parigi».

Vedi articolo in allegato

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Irene Bosu
Telefono: 0784 233312
Fax: 0784 233301
E-mail: i.bosu@assindnu.it
Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (4.03.16 - Unione - Macomer, ITS, siglato protocollo di intesa.pdf)L\'Unione Sarda - 4.03.201677 kB
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version