Innovazione | Le opportunità della fabbricazione digitale per le imprese dei lapidei

«La ricerca sui prodotti e l'innovazione dei processi di produzione rappresentano una grande opportunità per le imprese ma allo stesso tempo richiede alle aziende sforzi importanti. Non possiamo dimenticare il contesto in cui le imprese operano: non ci sono infrastrutture, i costi sono altissimi e i lacci e i lacciuoli della burocrazia che blocca le imprese e gli investimenti». Il presidente Bornioli ha partecipato stamattina alla giornata di presentazione del FabLab e del progetto Make in Nuoro alle imprese del settore dei lapidei. All'evento - organizzato dall'Associazione in collaborazione con la Camera di commercio -  hanno partecipato il presidente della CCIAA Agostino Cicalò, il coordinatore di Make in Nuoro Nicola Pirina e l'architetto Amleto Picerno.

«La giornata di oggi è stata utile per capire in che modo il FabLab che sarà realizzato a Nuoro dalla Camera di commercio potrà supportare le aziende nel fare innovazione. Le aziende non devono essere lasciate sole nel gestire il cambiamento imposti da tecnologie sempre più complesse e pervasive - ha sottolineato il presidente Roberto Bornioli -. Certo, non possiamo dimenticarci le condizioni di partenza: le nostre aziende sono fortemente penalizzate da un contesto che anzicché aiutare ostacola chi fa impresa. Le aziende stanno facendo il possibile per stare sul mercato e innovarsi ma le difficoltà sono tantissime».

«Nella misura in cui la fabbricazione digitale riesca ad aprire, per le imprese del lapideo, un ambito di produzione che oggi non hanno mai gestito, occupandosi esclusivamente di materie prime e semilavorati - ha sottolineato il presidente della Camera di commercio di Nuoro Agostino Cicalò -.  Sui prodotti finiti, che sono le soluzioni più adatte alla fabbricazione digitale, non si sono mai spinti. Quindi quello che ci auguriamo dall'applicazione delle nuove tecnologie digitali, è proprio l'apertura a nuovi ambiti produttivi e quindi a nuovi mercati».

Dalla stampa di rif marini per il ripascimento delle coste alla progettazione e realizzazione di prefabbricati, l'architetto Amleto Picerno ha mostrato alle aziende le opportunità che la stampa digitale può offrire alle aziende. «Il FabLab è una grande opportunità per le aziende - ha sottolineato il coordinatore di Make in Nuoro Nicola Pirina -. Le nuove tecnologie offrono importanti opportunità per portare sul mercato prodotti nuovi che stimolino nuovi bisogni».

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version