Industria della cultura | Le attività dell'Associazione a sostegno delle imprese del settore

In una lettera agli associati Bornioli ha fatto il punto sulle iniziative promosse dall'Associazione a sostegno delle aziende dell'industria culturale del territorio. «Siamo convinti che la cultura, non soltanto come patrimonio di beni e opere di pregio artistico ma anche come filiera produttiva e industriale, svolga un ruolo strategico per lo sviluppo della nostra provincia», ha sottolineato Bornioli.

«Accanto al suo imprescindibile valore intrinseco, infatti, il settore cultura è in grado di generare un vero e proprio sistema imprenditoriale - spiega Bornioli - e coinvolge oltre alle attività culturali in senso stretto anche altri comparti del manifatturiero e dei servizi, come per esempio l'agroalimentare tipico e il turismo. Ricordiamo che il settore delle industrie culturali comprende tra l'altro l'industria grafica, editoria, la stampa e la radio-televisione, il design, l'artigianato artistico e il settore software e ICT. Di seguito quanto è stato fatto negli ultimi anni dalla nostra Organizzazione a sostegno dell'industria culturale del territorio».

Queste le principali attività portate avanti dall'Associazione per le imprese dell'industria culturale: 

1. In linea con la visione della Confindustria nazionale che punta sull'industria culturale come volano per il rilancio del sistema Paese, la nostra Organizzazione ha più volte messo in evidenza, attraverso interventi pubblici e sulla stampa, i punti di forza e le principali criticità del settore cultura nella nostra provincia sottolineando la necessità di fare di più per sostenere e promuovere le imprese culturali nel territorio. Nel Nuorese infatti non si può parlare di vero e proprio sistema culturale, l'integrazione tra i settori è scarsa e le potenzialità della filiera sono poco sfruttate. Per questo, sosteniamo la necessità che a livello locale si sviluppino maggiori sinergie tra pubblico-privato e che si crei una rete unica di coordinamento, perché soltanto ottimizzando gli sforzi è possibile ottenere il massimo dei risultati.

2. A gennaio 2014, la nostra Associazione ha organizzato a Nuoro un convegno-evento dedicato all'industria culturale, dal titolo "Cultura e impresa. Come dare una scossa all'economia. L'industria culturale leva per il turismo e l'agroalimentare, al centro del Progetto per le zone interne".

3. La nostra Associazione ha inserito la valorizzazione dell'industria culturale tra le priorità del Progetto di sviluppo per la Sardegna centrale e le zone interne. In tale Progetto, presentato al presidente Pigliaru e alla Giunta regionale a marzo 2014, la cultura viene indicata come asset strategico che può svolgere un ruolo economico importante nel territorio.

4. Nel corso del 2014, all'interno del nostro sistema associativo, abbiamo costituito una nuova Sezione che raggruppa tutte le imprese culturali del territorio.

5. La nostra Associazione è stata parte attiva all'interno del Tavolo Cultura, il gruppo di lavoro che in collaborazione con i tecnici della Regione aveva il compito di elaborare una serie di proposte condivise sul tema cultura. Tali proposte saranno poi inserite nel Progetto di rilancio del Nuorese, che a febbraio 2015 – a seguito della forte sollecitazione da parte del Territorio – la Regione ha avviato con lo scopo di finanziare interventi straordinari per fronteggiare la crisi della provincia di Nuoro. Come Associazione, abbiamo proposto – tra l'altro – il sostegno da parte della Regione al Distretto culturale nuorese e il supporto alla costituzione di forme di aggregazione e partnership tra le imprese del settore culturale.

6. La nostra Organizzazione è tra i soci fondatori del Distretto culturale del Nuorese, nato con l'obiettivo di costruire una rete integrata dell'offerta culturale nel territorio, valorizzarne il patrimonio di beni culturali e sostenere e innovare il settore delle industrie creative. Il progetto – seppur lentamente – sta prendendo corpo: da qualche mese è al lavoro il comitato tecnico di coordinamento e venerdì prossimo 8 maggio a Nuoro è in programma un evento di lancio per la presentazione del progetto alle rappresentanze dei principali stakeholder.

«La nostra Associazione parteciperà in modo attivo ai vari gruppi di lavoro - ha aggiunto Bornioli -, e come sempre rappresenterà con determinazione le istanze delle imprese: siamo convinti che il rilancio di questo territorio non possa prescindere da un sostegno forte al sistema delle industrie culturali».

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version