Culurgionis | La posizione dell'Associazione. Bornioli: sostegno a imprese e Igp

La posizione espressa negli ultimi giorni a sostegno delle imprese produttrici di culurgionis in Sardegna è soltanto l'ultimo degli interventi della nostra Associazione sul tema. La nostra Associazione ha sostenuto il riconoscimento dell'Indicazione geografica protetta per i culurgionis d'Ogliastra ed è stata sin dall'inizio in prima linea per tutelare e rappresentare gli interessi di tutte le imprese produttrici di culurgionis del Nuorese e in tutta la Sardegna.

1. Sin dall'inizio Confindustria ha appoggiato il progetto dell'Igp per i culurgionis d'Ogliastra portato avanti dal Comitato promotore ogliastrino (Leggi l'articolo pubblicato sulla Nuova Sardegna del 28 marzo 2014). Al tempo stesso però la nostra Organizzazione è intervenuta con forza per tutelare le imprese produttrici di culurgionis nel Nuorese e in tutta la Sardegna affinché fosse garantita loro la possibilità di continuare a produrre pur non ricadendo all'interno dell'ambito territoriale del marchio Igp.

2. In tutte le sedi, la nostra Associazione ha assunto con determinazione una posizione di mediazione, al fine di evitare una guerra tra territori, con la volontà, da una parte, di non bloccare l'importante percorso di riconoscimento dell'Igp e, dall'altra, di tutelare le tante imprese produttrici non ogliastrine. A tal fine ha proposto in via ufficiale di utilizzare la denominazione "Culurgiones d'Ogliastra" per il marchio Igp (Leggi la proposta di denominazione avanzata dalla nostra Associazione al Ministero). Tale proposta è stata condivisa con tutti i portatori di interesse e formalmente accolta anche dal Ministero per le politiche agricole e dalla Regione. La nostra Associazione ha lavorato con impegno per raggiungere una soluzione di compromesso, espressa dal presidente Bornioli nel corso di numerosi incontri in Assessorato, al Ministero e sul territorio:

2.1.  a Cagliari, con l'Assessore all'Agricoltura Falchi e le imprese produttrici;
2.2. a Roma, in una riunione ristretta con i funzionari del Ministero delle Politiche agricole responsabili dell'iter Igp culurgionis;
2.3. a Nuoro, con tutti i portatori di interesse, in un incontro convocato dalla Camera di commercio a Nuoro al fine di trovare una soluzione di mediazione.

3. Inoltre, la nostra Organizzazione è intervenuta con determinazione affinché l'approvazione del marchio Igp permettesse anche ai produttori non ogliastrini di continuare a lavorare e vendere culurgionis senza incorrere in sanzioni o accuse di contraffazione (Richiesta incontro con il Ministero delle politiche agricole).

4. Da ultimo, nei giorni scorsi, siamo di nuovo intervenuti a sostegno di tutte le imprese produttrici di culurgionis in Sardegna: riteniamo infatti che la battaglia contro l'Igp ogliastrino danneggi tutte le imprese produttrici, artigiane e industriali, in tutta la Sardegna.

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version