Firmato oggi a Nuoro l'accordo tra Confindustria Sardegna Piccola Industria e BNL

Siglata stamattina a Nuoro la partnership tra Confindustria Sardegna Piccola Industria e BNL Gruppo Bnp Paribas finalizzato a favorire l'export, la costituzione di reti d'impresa e le esigenze di liquidità delle piccole e medie imprese associate al sistema Confindustria Sardegna. Hanno partecipato il presidente dell'Associazione Roberto Bornioli, il presidente della Piccola Industria di Confindustria Sardegna Giovanni Bitti, il presidente di Confindustria Sardegna Alberto Scanu, il direttore Area Sud Ovest e Sardegna della BNL Massimo Consalvi.

L'accordo - il primo del genere tra BNL e Confindustria Sardegna - intende offrire alle strumenti economico-finanziari per stimolare la crescita delle piccole e medie imprese sarde in un momento in cui – nonostante alcuni fattori congiunturali positivi – la ripresa è ancora lenta e difficile da agganciare.

Tra i punti dell'accordo anche l'attivazione, nelle sedi territoriali di Confindustria, di uno Sportello dedicato alle imprese per consulenze specialistiche alle imprese che intendono investire per aprirsi a nuovi mercati, innovarsi e costituire reti di imprese. 

"E' un accordo importante che tocca un tema che sta molto a cuore alle nostre imprese - ha detto il presidente dell'Associazione Roberto Bornioli - Sappiamo quanto le difficoltà di accesso al credito abbiamo pesato soprattutto sulle piccole e medie imprese in difficoltà. Oggi registriamo qualche miglioramento con l'auspicio che questi segnali diano un impulso in più per sostenere le imprese a uscire le nostre imprese dalla crisi. Siamo soddisfatti anche perché questo accordo di portata regionale si firma qui a Nuoro".

"Si tratta del primo accordo regionale tra il sistema Confindustria e BNL- Il modello potrebbe essere presto replicato a livello nazionale. In questo senso possiamo definirlo un accordo storico  - ha sottolineato il presidente regionale della Piccola Industria di Confindustria Giovanni Bitti - che consentirà a tutte le imprese associate al sistema regionale di Confindustria di accedere a finanziamenti a spread molto bassi. Di particolare interesse anche l'attivazione di uno Sportello dedicato ai soci Confindustria in cui specialisti finanziari saranno a disposizione per offrire servizi di consulenza specializzata per l'export e le reti di impresa. 

E' un accordo molto importante - ha sottolineato Alberto Scanu - che sarà da stimolo alla ripresa a supporto delle tante imprese sane della nostra regione che in questi anni hanno avuto difficoltà di accedere al credito. Occorrerà lavorare per supportare l'internazionalizzazione che è la vera chiave per riagganciare la ripresa. In Sardegna ci sono settori di eccellenza che hanno molte potenzialità, tra cui la metalmeccanica di precisione, l'agroindustria e la green economy, dall'efficienza energetica alla riqualificazione edilizia: questi settori vanno sostenuti". 

La convenzione è finalizzata a supportare le esigenze di liquidità delle imprese e a sostenere gli investimenti, i progetti di internazionalizzazione e programmi di innovazione aziendale. 

Prevista anche la possibilità di finanziamenti a tassi dedicati per sostenere l'export, la costituzione di contratti di rete, l'innovazione di prodotto e l'avvio di nuovi investimenti.

Particolare attenzione sarà dedicata al sostegno delle aziende che esportano e alle aggregazioni tra imprese. Con 53 contratti di rete attivati al 31 dicembre 2014 e 279 aziende coinvolte la Sardegna registra un numero crescente di aggregazioni in particolare nel settore dell'agroalimentare. Sebbene nel corso del 2014 si sia verificato un vero e proprio balzo in avanti con un aumento del 60% in un anno, i numeri dimostrano che c'è ancora molto da fare. Stesso discorso sul fronte dell'export: il saldo commerciale della Sardegna continua a essere negativo e anche nel primo semestre del 2014 le esportazioni registrano un'ulteriore contrazione, pari al 9,1%, rispetto all'anno precedente.

 

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version