Alluvione 2013. Le attività dell'Associazione a supporto delle aziende

Attivazione della raccolta fondi a livelli regionale, incontri e visite agli stabilimenti, supporto personalizzate alle aziende, supporto logistico e materiale ai comuni alluvionati messo in campo dall'Ance, interventi e manifestazioni pubbliche per sollecitare il ripristino delle infrastrutture e lo stanziamento degli indennizi, premi e riconoscimenti agli imprenditori per la tenacia e la determinazione mostrate nel far ripartire le aziende.

Attivata la campagna di solidarietà a sostegno delle aziende colpite Il 21 novembre 2013 Il sistema regionale di Confindustria e le segreterie regionali di Cgil, Cisl e Uil attivano la raccolta fondi a sostegno delle aziende e dei lavoratori colpiti dall'alluvione.

Assegno di solidarietà a favore del Comune di Torpè da parte della Sezione Costruttori dell'Associazione che ha donato un contributo di 10mila euro al comune baroniese gravemente colpito dall'alluvione. 

Supporto logistico e materiale Nei giorni immediatamente successivi all'alluvione la Sezione Costruttori dell'Associazione in collaborazione con l'Ance Sardegna ha messo a disposizione - sotto il coordinamento della Protezione civile - attrezzature, mezzi meccanici e personale per azioni di ripristino dei luoghi e di supporto alle popolazioni sfollate. 

Visite aziendali Dopo gli eventi calamitosi del 18 novembre, in più occasioni, il presidente Bornioli insieme ai consiglieri del Direttivo dell'Associazione, si è recato sul posto, ha incontrato gli imprenditori e ha visitato gli stabilimenti danneggiati dal ciclone.

Interventi sulla stampa Sia nelle settimane immediatamente successive ai drammatici eventi, sia nel corso del 2014, Bornioli è intervenuto sulla stampa per sollecitare sia interventi immediati di ripristino delle infrastrutture viarie compromesse sia azioni a sostegno delle imprese colpite, alle quali sarebbe stato necessario assicurare sin da subito il massimo supporto affinché potessero riprendere quanto prima la produzione e le attività aziendali. Ad agosto 2014 Bornioli è intervenuto in merito ai mancati indennizzi a imprese e cittadini, promessi dallo Stato e mai finanziati.

Incontro imprese-banche-Confidi Il 5 dicembre 2013 l'Associazione ha organizzato negli uffici della sede di Nuoro incontri individuali tra i titolari delle imprese colpite dall'alluvione e i rappresentanti delle principali banche del territorio. In quell'occasione gli imprenditori hanno incontrato anche i vertici del Confidi Sardegna per avere dettagli sulle condizioni di garanzie fidi.

Intervento su Rai News 24 in diretta Il 18 dicembre 2013, il presidente Bornioli ha partecipato alla trasmissione della rete Rai News 24 dedicata all'alluvione del 18 novembre in Sardegna. In quell'occasione ha ricordato le imprese colpite e ha sottolineato la necessità di interventi concreti, sia a sostegno delle popolazioni e delle imprese, sia per la ricostruzione della rete viaria danneggiata. La provincia di Nuoro è infatti il territorio che ha riportato i danni maggiori alle infrastrutture viarie.

Manifestazione a Posada del comitato Il 13 febbraio 2014, Bornioli ha partecipato alla manifestazione promossa a Posada per chiedere il ripristino urgente della SS 125 nel tratto pesantemente danneggiato dall'alluvione, pena gravissimi danni alle attività economiche.

Premi e riconoscimenti in occasione dei convegni Mosaico Nel corso degli eventi Mosaico, l'Associazione ha premiato gli imprenditori, Lisa Meles della Tre C Prefabbricati, il 27 giugno a Nuoro, e Katia Bulloni del Panificio Bulloni di Bitti, il 12 ottobre 2014 a Macomer, per il coraggio e la determinazione nell'affrontare le difficoltà dell'emergenza e riavviare l'attività.

Visite e incontri degli imprenditori con l'assessore all'industria Maria Grazia Piras Su sollecitazione della nostra Associazione, in diverse occasioni l'assessore all'Industria Maria Grazia Piras ha incontrato gli imprenditori delle maggiori aziende del Nuorese colpite dall'alluvione.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version