ECCELLENZE | La rete Manna GustoSardegna su Affari e Finanza di Repubblica

La rete dell'agroalimentare sardo di qualità Manna GustoSardegna è tra i casi di eccellenza citati nell'articolo di approfondimento pubblicato oggi su Affari e Finanza di Repubblica. L'innovativa forma di aggregazione - nata all'interno dell'Associazione a marzo del 2013 - riunisce otto aziende di qualità dell'agroalimentare tipico della Sardegna centrale. L'obiettivo prioritario è l'export con l'ingresso della rete in mercati europei in crescita.

MANNA Gustosardegna - caratterizzata da produzioni tipiche di qualità raggruppa - imprese di eccellenza delle province di Nuoro e Ogliastra: la S.F. Sard.A.Pan, azienda ogliastrina specializzata nella produzione di pani tipici della tradizione sarda; Sardinia food, gruppo specializzato nella produzione di paste fresche e prodotti lattiero-caseari; Fattorie Gennargentu, che a Fonni produce salumi tipici; M.F.B. Molino Fratelli Brundu che da tre generazioni produce farine e semole a Macomer; Esca Dolciaria specializzata nella produzione di dolci tipici della tradizione dorgalese; Tipico specializzata nella produzione, tra le altre specialità, del "Biscotto di Fonni"; La Fattoria del Gennargentu che a Mamoiada produce formaggi tipici, tra cui il pecorino DOP; Gostolai, azienda vitivinicola che a Oliena produce tra l'altro il cannonau e la grappa di Nepente.

La formula del contratto di rete consente alle aziende di crescere senza perdere il controllo dell'azienda. Oggi per competere sui mercati internazionali devo crescere e le reti sono lo strumento giusto per farlo - sottolinea Aldo Bonomi, vicepresidente di Confindustria con delega alle reti d'impresa.

Leggi in allegato l'articolo pubblicato sull'inserto Affari e Finanza di oggi. 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it

 

 

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (23.02.2015_repubblica_manna.pdf)23.02.2015 Affari e Finanza-Reti d'impresa, nel 2014 è boom 540 kB
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version