Eccellenze | Concorso Internazionale dei Cannonau | Oro per Nuorese e Ogliastra

Si è conclusa la terza edizione del Concorso Internazionale dei Cannonau svoltasi il 9 febbraio a Perpignan in Francia che ha assegnato ben 12 Medaglie (6 Ori, 3 Argenti e 3 Bronzi) alle cantine della Sardegna. Sul podio anche due nostre aziende associate, la societa agricola f.lli Puddu di Oliena premiata per il “Carros 2011” e la cantina sociale Ogliastra che ha vinto con il cannonau DOC “Violante de Carroz 2010”.

Il concorso organizzato dal Conseil Interprofessionnel des Vins du Roussillon, si rivolge a tutti i vini del mondo (rosso, rosato e bianco) con identificazione geografica, elaborati da uve Grenache (min. 60%), di ogni categoria che provengano da qualsiasi paese e regione viticola.

Le commissioni composte da una giuria di 80 esperti provenienti da Francia, Spagna, Italia, Stati Uniti, Germania, Belgio, Danimarca e Corea del Sud formate da un minimo di 3 a un massimo di 5 giurati (2 Francesi e 3 Stranieri) hanno analizzato in forma anonima e individuale i 450 campioni in concorso e i risultati non lasciano spazio a dubbi i Cannonau provenienti dalla Sardegna risultano essere di grande qualità e fra i migliori al mondo. Altre due medaglie un oro e un argento completano il palmarès delle cantine italiane presenti al concorso.

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version