Il Torrone di Tonara è il dolce delle feste. Sempre più prodotti sardi sulla tavola natalizia

Sempre più prodotti sardi sulla tavola natalizia, non manca il torrone di Tonara che rappresenta l’eccellenza tra le produzioni agroalimentari sarde e nazionali. Metà della produzione di un anno viene venduta sotto Natale. Precisamente 120 mila chili: il 60% lo esportano in Continente, il resto sul mercato regionale.

«Ai sardi piace il torrone, tanto che – racconta Fabrizio Pruneddu alla guida dell’azienda fondata nel ’63 - quello che fino agli Ottanta era il dolce delle sagre paesane è diventato il dolce delle feste di fine anno».

Dall’indagine condotta da Confindustria, a Tonara risultano attivi 4 torronifici di tipo industriale: essi fatturano in totale circa 5 milioni e mezzo di euro, e impiegano, tra stabili e stagionali, una sessantina di addetti, generando un indotto di almeno una ventina di aziende, inclusi trasporti e forniture. Sono poi attivi: una decina di torronifici a gestione familiare, 25 ambulanti e più di un centinaio sono coloro che hanno sede in altri paesi della zona, nel Campidano e in provincia di Sassari. Insieme costituiscono una capillare rete di vendita diretta, che distribuisce il torrone in tutta la Sardegna soprattutto alle sagre paesane, rendendo il prodotto un simbolo dell’Isola in festa.

Grazie alla capacità di diversificare il prodotto per andare incontro ai gusti dei consumatori, i torronifici hanno mantenuto – nonostante la crisi – buoni livelli di produzione muovendo i primi passi verso i mercati esteri. Negli ultimi anni, alcuni di essi hanno puntato sull’innovazione tecnologica dotandosi di impianti all’avanguardia, in grado di assicurare produzioni importanti.

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (23.12.14_Unione_Agroalimentare_Torrone.pdf)23.12.14 L'Unione Sarda - Il Torrone di Tonara dolce di Natale 395 kB
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version