Area industriale Bolotana: incontro in Assessorato a Cagliari sulle gravi carenze del sito

Qualche spiraglio per l'area industriale di Bolotana dopo il vertice convocato dall'Assessorato all'Industria a Cagliari a seguito dei gravi disservizi segnalati da Antica Fornace Villa di Chiesa e che penalizzano tutte le aziende del sito. Bornioli: «Non vogliamo cedere a facili entusiasmi ma è la prima volta che si tiene un vertice con tutti i soggetti responsabili del sito. Ci sono i presupposti perché i problemi siano risolti in tempi brevi».

Il presidente Bornioli, presente all'incontro, ha messo in evidenza l'importanza di Antica Fornace «azienda gioiello nel panorama imprenditoriale del centro Sardegna. L'impresa – che ha in programma un piano di investimento con un ampliamento della produzione e dell'occupazione – è penalizzata da gravi problemi e carenze infrastrutturali che si sono incancreniti nel tempo. Oggi non siamo qui per cercare colpevoli o additare responsabilità ma da parte di tutti serve un impegno concreto e uno sforzo unitario per trovare una soluzione ai vari problemi».

Sul tavolo sono state poste le principali criticità: 1) l'assenza della banda larga impedisce una connessione internet veloce. Il problema potrebbe essere risolto nel giro di un paio di mesi, considerato che la Provincia sta per appaltare i lavori per la realizzazione e il potenziamento della rete. Si auspicano tempi brevi per l'appalto e la realizzazione dei lavori; 2) da tempo persiste il grosso problema dell'acqua potabile. La condotta all'interno dell'area ha grossi problemi strutturali e si stanno valutando varie soluzioni. In attesa il Consorzio si è impegnato a fornire all'azienda l'acqua potabile attraverso autobotti. 3) In relazione al problema dei rifiuti, il sindaco di Bolotana e di Noragugume hanno confermato che il servizio di raccolta rifiuti di recente appaltato dall'Unione dei Comuni del Marghine dovrebbe partire entro gennaio 2015. Il nuovo appalto già chiuso prevede la copertura dell'area industriale di Bolotana. Al momento è bloccato a causa del ricorso di uno dei partecipanti esclusi.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version