Tepilora. Bornioli: risultato fondamentale e modello da esportare

«L'istituzione del parco regionale di Tepilora è un traguardo fondamentale e il punto di partenza per una nuova idea di sviluppo e crescita del nostro territorio». Piena soddisfazione del presidente Bornioli che commenta così l'approvazione definitiva della legge istitutiva del parco regionale di Tepilora. «È il risultato importante di un processo nato dal basso che Confindustria ha sempre sostenuto e appoggiato con convinzione».

 

«Si tratta di un grande successo delle comunità locali e di tutto il territorio. Nato da un confronto costruttivo tra le comunità e gli amministratori locali e la Regione - continua Bornioli - il parco di Tepilora rappresenta un'occasione importante di sviluppo e di crescita per tutto il territorio. Il parco offre l'opportunità enormi, sia nell'ottica di tutela del territorio, sia per la valorizzazione dell'ambiente a fini turistici e produttivi. Il parco rappresenta uno strumento fondamentale per un'ottimale valorizzazione e promozione delle nostre straordinarie risorse ambientali, asset strategico fondamentale per lo sviluppo delle zone interne, come Confindustria sostiene da tempo, tanto da farne uno dei punti cardine del Progetto per la Sardegna centrale e le sue zone interne. L'auspicio è che Tepilora possa essere preso a modello da altri territori, e penso al Marghine e al Gennargentu, dove l'ambiente è una ricchezza straordinaria e dalle enormi potenzialità in buona parte inespresse. Il parco di Tepilora tra Bitti, Posada, Lodè e Torpé è nato dal basso grazie al lavoro continuo di amministratori, comunità locali, Regione e società civile ed è certamente un modello da esportare».

«L'approvazione della legge istitutiva del parco è solo un punto di partenza che porterà al riconoscimento di un marchio d'area, attraverso cui esportare e promuovere i prodotti del nostro territorio nel mondo».

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version