Convegno Agroalimentare a Macomer. Gli assessori all'Industria e all'Agricoltura rispondono all'appello di Bornioli: lavoreremo insieme a sostegno della filiera agroalimentare

Gli assessori regionali all'Industria e all'Agricoltura rispondono unanimi all'appello lanciato da Bornioli al convegno di stamattina a Macomer dal titolo "L'industria alimentare settore strategico per la Sardegna. Il polo agroalimentare del Marghine. Tra tradizione, innovazione, Expo 2015, Europa, Export". Falchi: le sinergie sono necessarie per far crescere il comparto. Piras: agroalimentare rappresenta una fetta importante del nostro manifatturiero.

L'assessore all'Industria Maria Grazia Piras ha poi risposto alle richieste di semplificazione arrivate dagli imprenditori che nel corso del convegno hanno chiesto con forza di abbattere la burocrazia che troppo spesso rende inutili gli investimenti programmati dalle imprese. Dobbiamo eliminare i lacci e lacciuoli burocratici che limitano la competitività delle imprese. E per quanto riguarda l'agroalimentare è necessario puntare sull'internazionalizzazione e sulle aggregazioni d'impresa. Come Assessorato faremo partire a breve un sistema premiante per favorire la partecipazione delle imprese a Expo 2015, con una particolare attenzione alle reti d'impresa. Le aggregazioni sono infatti fondamentali.

L'assessore all'Agricoltura Elisabetta Falchi ha rilanciato la necessità della collaborazione tra le aziende di trasformazione e il settore agricolo perché senza una strategia comune non si possono mettere in campo politiche valide. Dobbiamo legare i progetti agricoli ai progetti industriali. La chiusura della filiera è fondamentale - ha sottolineato Falchi che ha aggiunto: dobbiamo valorizzare le nostre eccellenze produttive e saper valorizzare il potenziale enorme dell'agroalimentare sardo che è sinonimo di qualità e genuinità. Occorre puntare sui mercati esteri e fidelizzare i consumatori dei mercati più forti, come quello cinese adottando le migliori strategie di marketing e promozione.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version