Il Marmo di Orosei tra i protagonisti della Fiera internazionale di Verona

Il marmo di Orosei è tra i protagonisti della Fiera internazionale del marmo in programma a Verona dal 24 al 27 settembre. Con più di 1500 espositori, Marmomacc è la mostra leader nel mondo per la filiera della pietra naturale, tra cui non può mancare il marmo e quello di Orosei è uno dei più pregiati, vera eccellenza in tutto il mondo.

«Qualità, innovazione ed export: sono questi i tre punti di forza del Distretto del marmo di Orosei, vera eccellenza del sistema industriale sardo» - spiega il presidente Bornioli che tra i punti di forza sottolinea anche «il legame particolare tra imprenditori, i dipendenti e il territorio, le istituzioni e le comunità locali».

«In questo settore non si può prescindere dal fattore umano - aggiunge Bornioli - che accomuna cavatori e imprenditori, nella fatica, nella dedizione e nell'impegno. È riconosciuto come il cosiddetto "mal di pietra" che caratterizza gli operatori di questo settore e la passione che si mette in gioco in questo lavoro e la soddisfazione che se ne trae. Il tutto è accompagnato da un patrimonio di professionalità e competenze costruito in sessanta anni di attività che accomuna imprenditori, tecnici e lavoratori».

«Le cave vista mare di Orosei costituiscono un valore aggiunto fondamentale per l'economia del territorio, e si sono sviluppate nei decenni in piena sinergia con gli altri settori economici e produttivi senza danneggiarli né comprometterne lo sviluppo. Pensiamo per esempio all'importanza del settore turistico a Orosei cresciuto parallelamente alle attività estrattive» - conclude Bornioli.

«Certo, non manca il da fare per migliorare il settore. Costi di trasporto ed energia, infrastrutture e semplificazione degli iter per le autorizzazioni e progetti per il riutilizzo degli sfridi - conclude Bornioli - costituiscono criticità su cui è necessario intervenire. Perché per esempio non si rende effettivamente operativa la delibera (la n. 22/19 del 22 maggio 2012) in cui sono state tracciate le Linee Guida per l'utilizzo degli sfridi da cava (di marmo e granito) nel settore delle costruzioni stradali?»

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version