Confindustria: le azioni promosse e i risultati ottenuti nell'ultimo anno di attività

Dalla competitività al mercato del lavoro, dall'accesso al credito ai pagamenti P.A. al fisco, sono tanti e diversi i temi e le iniziative portate avanti da Confindustria sui tavoli nazionali con il Governi e i vari enti che si occupano di impresa. Consultate il documento che in sintesii illustra le  attività portate avanti da Confindustria nell'ultimo anno con l'obiettivo di sollecitare le riforme  per rendere il Paese più attrattivo per le imprese.

In particolare, Confindustria si è battuta - anche attraverso l'elaborazione di documenti strategici - per riportare al centro del dibattito, in Italia e in Europa, i problemi e le esigenze dell'economia reale e dei diversi settori produttivi ed economici (industria, manifatturiero, servizi).

L'azione continua di lobbying svolta da Confindustria si è focalizzata su un ampia gamma di tematiche - trasversali ai diversi settori - e in molti di questi Confindustria è riuscita a conseguire importanti risultati, tra cui segnaliamo: COMPETITIVITA: riduzione INAIL e IRAP; INVESTIMENTI: 1) varo della nuova Sabatini, 2) rafforzamento dell'ACE (che migliora la posizione patrimoniale delle imprese consentendo loro di ottenere maggior credito), 3) rinnovo del bonus ristrutturazioni esteso anche ai mobili e agli elettrodomestici; PAGAMENTI P.A. forte pressione per il pagamento degli arretrati della PA verso le imprese e previsione della fatturazione elettronica; CREDITO: 1) rafforzamento del Fondo per il credito, 2) ammorbidimento dei criteri di Basilea 2 per i prestiti alle PMI; 3) introduzione dei minibond; MERCATO DEL LAVORO: 1) Testo unico sulla rappresentanza e la contrattazione collettiva, detassazione del salario di produttività; ampliamento della flessibilità sui contratti a termine, semplificazione dei contratti di apprendistato; FISCO: 1) deducibilità dell'IMU dall'IRES, 2) esclusione dell'IMU sulle nuove costruzioni invendute, 3) approvazione della delega fiscale (ora l'attenzione è rivolta alla sua corretta attuazione), 4) aumento del tetto per la compensazione tra crediti e debiti fiscali; 5) rendere più conveniente il ricorso al leasing.

Oltre a questi temi, Confindustria – in coordinamento con le altre Associazioni – è un interlocutore di riferimento in materia di: relazioni sindacali; politiche per il Mezzogiorno; fondi strutturali Ue; difesa del Made in e lotta alla contraffazione; internazionalizzazione; ricerca e innovazione; energia e ambiente; infrastrutture e appalti; semplificazione e diritto d'impresa (es. s.r.l. semplificata; modifiche al concordato preventivo).

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Relazione_Attività_Confindustria_2014.pdf)Relazione Attività Confindustria 20141015 kB
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version