Bornioli su SardiNews: stabilire tempi certi per la metanizzazione

Ora che la Giunta ha fatto chiarezza con l'uscita dal progetto Galsi dichiarando al contempo che l'arrivo del gas è strategico per la Sardegna, nel nuovo Piano energetico occorre stabilire tempi e modalità della metanizzazione. Così il presidente Bornioli in un intervento pubblicato sull'ultimo numero del mensile SardiNews sul tema dell'energia.

«Occorre indicare come e con quali risorse costruire le infrastrutture per la distribuzione del gas nell'isola» - sottolinea Bornioli riferendosi sia alla linea principale sia alle linee di adduzione che porteranno il metano verso i centri abitati e le aree industriali. «È necessario poi chiarire definitivamente la posizione ufficiale del governo regionale relativamente alla ricerca ed estrazione del metano in Sardegna. E ancora: scelte sulle rinnovabili, decisioni sui poli energetici di Portotorres, Sulcis e Ottana, sul mix delle fonti, sull'efficienza energetica e su compatibilità ambientale, sicurezza degli approvvigionamenti, costo dell'energia. Insomma il Pears deve delineare in modo chiaro e univoco quale politica energetica intenda sviluppare il governo regionale».

«In particolare le tre decisioni sulla metanizzazione, la costruzione della rete del gas e la ricerca ed estrazione del metano sono scelte fondamentali e strategiche per l'intera Sardegna. Alla Giunta occorrerà grande senso di responsabilità e coraggio e soprattutto una valutazione oggettiva sulla possibilità che queste scelte strategiche possano creare sviluppo sostenibile e ritorni tangibili per l'intera collettività sarda».

Leggi in allegato l'articolo integrale pubblicato sull'ultimo numero di SardiNews (giugno 2014).

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it

 

 

 

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version