Contrasto alla peste suina: ieri l'incontro in Assessorato regionale alla Sanità

In rappresentanza di Confindustria Sardegna il presidente Bornioli ha partecipato ieri a Cagliari a una riunione con i tecnici e lo staff politico dell'Assessorato regionale alla Sanità. All'ordine del giorno il Piano messo a punto dalla Regione per contrastare e debellare le epidemie di peste suina africana sul territorio regionale.

Il presidente Bornioli, in rappresentanza di tutto il sistema associativo e di tutte le aziende di trasformazione delle carni, ha ribadito la disponibilità di Confindustria Sardegna a porsi a collaborare al fine di trovare insieme una soluzione definitiva al problema.

Nel corso dell'incontro l'Assessorato ha informato Confindustria circa l'intenzione di cambiare decisamente rotta rispetto alle strategie, all'organizzazione e agli strumenti adottati dalla Giunta precedente.

Queste alcune novità indicate dalla Giunta:

  • il piano di eradicazione sarà pluriennale e non più annuale;
  • saranno predisposte norme che consentano la commercializzazione dei prodotti di origine suina prodotti in Sardegna, prevedendo per esempio una stagionatura dei prodotti lavorati di 190 gg. che rende inattivo il virus della PSA (che teme caldo e la maturazione).
  • sarà costituita un'unità di crisi interassessoriale, con competenze sanitarie e non sanitarie, che metterà fine al commissariamento. Per la nuova Giunta il problema della PSA non è solo sanitario ma anche sociale e culturale e non può essere affrontato con una politica di tipo repressivo;
  • si avvierà una campagna di sensibilizzazione rivolta a sindaci e alle popolazioni con l'obiettivo di far capire quali sono i vantaggi economici che deriveranno dal debellare definitivamente l'infezione.

Durante l'incontro è stata consegnata all'Associazione una copia dell'ultimo Piano di eradicazione PSA 2015-2017 che mettiamo a disposizione delle aziende interessate. Il documento è scaricabile in allegato.

Inoltre, l'Assessorato si è impegnato a coinvolgere Confindustria nei prossimi Tavoli che saranno convocati sulla materia e a inviare all'Associazione tutta la documentazione sul tema. In allegato anche la delibera della Giunta regionale n. 25/18 avente a oggetto "Disposizioni urgenti per l'eradicazione della peste suina africana. Indirizzi".

Come Associazione continuamo a monitorare l'evolversi della situazione e vi terremo informati circa i prossimi provvedimenti.

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version