L'esperienza Mosaico raccolta in un volume presentato alla Satta a Nuoro

«Ringrazio tutti gli imprenditori che hanno partecipato ai vari appuntamenti Mosaico la cui esperienza è raccolta ora in una pubblicazione. Il progetto ci ha permesso di puntare i riflettori sull'economia e il mondo delle imprese dei nostri territori». Così il presidente Bornioli ha introdotto il libro "Mosaico. Focus sull'economia delle zone interne" realizzato dall'Associazione e  presentato all'auditorium della biblioteca Satta a Nuoro.

«Mosaico è stato certamente un importante momento di confronto dal quale nel corso dei diversi appuntamenti sono emerse proposte operative e coordinate - ha spiegato Bornioli. Come testimoniato dai documenti raccolti nel volume, c'è stata una grande partecipazione che in molti casi ha superato le nostre aspettative. Con Mosaico abbiamo voluto dare voce agli imprenditori e alle tante realtà produttive di eccellenza delle nostre province». «Il volume raccoglie documenti, riflessioni, foto e testimonianze delle prime sette tappe del progetto Mosaico che con il suo taglio innovativo ha messo in luce le nostre realtà produttive ha sottolineato il vicepresidente Massimo Spena che ha illustrato i contenuti del volume e lo spirito dell'iniziativa».

«E' stata una bella esperienza, sono emersi tanti spunti di riflessione interessanti» - ha sottolineato Alessandra Corrias coautrice della pubblicazione insieme a Bornioli. «Nel nostro territorio ci sono tante imprese di qualità che coraggiosamente resistono e continuano a operare tra mille difficoltà», ha aggiunto Corrias. «E' un'iniziativa interessante che consente di fare il punto sullo stato dell'economia di questi territori con utili spunti per approndire» ha commentato il giornalista Pier Luigi Piredda a capo della redazione della Nuova Sardegna di Nuoro.

«Oltre a denunciare le criticità il progetto Mosaico ha messo in luce ciò che funziona facendo al tempo stesso proposte innovative per la ripresa - ha commentato il direttore generale dell'assessorato regionale all'Industria Roberto Saba, che in veste di direttore generale di Confindustria Sardegna ha avuto modo di seguire fin dagli inizi il progetto Mosaico e i suoi sviluppi. Confindustria Sardegna Centrale ha avuto il grande merito e la lungimiranza di parlare di zone interne e di legarne il rilancio alle risorse messe a disposizione dalla programmazione dei fondi Ue 2014-2020. Le zone interne sono una parte importante della prossima programmazione. Le risorse messe a disposizione dovranno essere sfruttate al meglio».

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version