Conferenza stampa di Confindustria Sardegna a sostegno dell'agroalimentare

«Siamo orgogliosi della nostra industria agroalimentare». Così il presidente Bornioli durante la conferenza stampa promossa a Cagliari da Confindustria Sardegna a sostegno dell'agroalimentare sardo, che con il 20% di export non oil e il 19% di VA nel manifatturiero, è un cardine dell'economia dell'isola.

«Usare materie prime non sarde non è contraffazione: spesso siamo strutturalmente obbligati a utilizzarle a causa di una produzione insufficiente. Io faccio il tifo per l'agricoltura sarda - ha aggiunto Bornioli. E dovremo tutti impegnarci per raddoppiare quel 3% sul Pil del settore agricolo. In Sardegna importiamo l'80% di frutta, verdura e carne». «Faccio l'esempio dei salumi: ci sono prescrizioni severissime che impediscono l'uso dei suini allevati in Sardegna a causa della peste suina africana», ha argomentato Bornioli sottolineando però che «anche in caso di importazione della materia prima, il prodotto sia e resti made in Sardegna. Altrimenti si arriverebbe al paradosso di sostenere che il latte delle pecore non e' sardo perché queste ultime sono alimentate con mangimi non prodotti sull'isola».

L'industria agroalimentare è un settore cardine dell'economia sarda e a dimostrarlo sono i numeri: l'agroindustria produce il 20 % dell'export non oil e il 19% del VA dell'intero settore manufatturiero. Per questo Confindustria sollecita maggiore colaborazione tra i settori anche attraverso l'attivazione - da parte della Regione - di efficaci politiche di filiera che portino a una maggiore integrazione tra i settori produttivi.

Anche perché fatta eccezione per alcune materie prime, in Sardegna non si produce abbastanza e ciò che si produce non è sempre della qualita' necessaria. A ciò si aggiungono alcuni problemi sanitari che affliggono il mondo delle campagne, come la lingua blu e la peste suina. A confermarlo sono anche i dati sulla produttività dei terreni isolani ferma allo 0,7 per cento, la piu' bassa rispetto alle medie italiane.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version