Cultura e impresa: una nuova strategia per Nuoro e le zone interne

Grande partecipazione di pubblico stamattina al convegno "Cultura e impresa. Come dare una scossa all'economia" organizzato da Confindustria all'auditorium della CCIAA a Nuoro. Al centro dell'attenzione le tante potenzialità del settore culturale a Nuoro e provincia. Tra gli ospiti, il vicepresidente nazionale di Confindustria con delega per il Mezzogiorno, Alessandro Laterza.

«Il territorio ha le risorse per puntare sulla cultura come volano di crescita e occupazione ma bisogna fare sistema», ha detto il vicepresidente nazionale di Confindustria Alessandro Laterza. «E le risorse possono arrivare dalla programmazione dei fondi europei per il quinquennio 2014-2020 che pongono tra le priorità il settore culturale, richiamato nell'obiettivo 6. Ma non solo: a ciò si aggiungono le specificità derivanti dall'essere "zona interna" cui l'Europa e poi lo Stato dedicano apposite linee di finanziamento».«I numeri sono importanti ma si può fare di più - ha detto il presidente dell'Associazione Roberto Bornioli - Serve maggiore coordinamento e una più proficua collaborazione tra gli enti e le istituzioni culturali».

A Nuoro ci sono le condizioni per dar vita a un distretto culturale - ha sottolineato Antonello Menne, docente dell'università Cattolica a Milano, ma occorrrono due elementi fondamentali: un forte consenso creato attraverso il coinvolgimento dal basso di tutti gli attori culturali del territorio e un modello organizzato basato su quattro livelli: scientifico, comunicativo, gestionale e di valutazione dei risultati. 

Interessanti spunti di riflessione sono arrivati dagli imprenditori: Sebastiano Congiu (Illisso edizioni); Flavio Gagliardi (Acquario di Cala Gonone); Maria Giovanna Serusi (Isola delle Storie); Andrea Soddu (La strada del vino cannonau), Daniele Mura (NuorOnLIne). Tra i premiati la sartoria Modolo di Orani e il museo Man di Nuoro.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version