Efficenza Energetica. Il contributo dell'Associazione al Piano di Azione Regionale .

Sul tema dell'efficienza energetica l'Associazione ha dato – e sta dando – un importante contributo a livello regionale. In particolare, il Comitato tecnico energia di Confindustria Sardegna (guidato dal presidente dell'associazione Roberto Bornioli)  si pone come obiettivo primario lo sviluppo di un piano energetico regionale che possa rispondere efficacemente anche all'emergenza imprese perché la politica energetica è un elemento vitale per l'economia.

In questo contesto si colloca il rilevante contributo dato dall'Associazione alla redazione del documento di indirizzo per migliorare l'efficienza energetica in Sardegna per il periodo 2013-2020, il cosiddetto PAEER (Piano di Azione per l'efficienza Energetica Regionale) predisposto dall'Assessorato Industria della Regione Sardegna.  Il Piano è parte fondamentale del più ampio e complesso Piano Energetico Regionale  ed indica principi ed azioni per il miglioramento dell'efficienza energetica: uno strumento fondamentale per l'impresa perche' mira anche a migliorare la competitivita industriale, sostenere la crescita economica e creare di posti di lavoro.

In occasione dell'incontro tenutosi in Regione il 23 Settembre scorso, la nostra Associazione ha potuto commentarlo ed integrarlo al fine di renderlo il più possibile utile per la competitività delle imprese. In attesa della delibera regionale che lo adotti formalmente si stanno recependo ulteriori elementi finalizzati alla sua efficacia. L'incontro è stato presieduti dalla Dr.ssa Simona Murroni, Direttore servizio energia dell'Assessorato regionale Industria. Erano presenti inoltre l'Ing. Maria Francesca Muru - Settore Strutture E Infrastrutture Energetiche, Autorizzazioni Uniche, l'Ing. Pierluigi Marongiu - Saras Ricerche e Tecnologie SpA (Project Manager - Efficienza energetica e manutenzione). Per il sistema Confindustria era presente il Dr. Roberto Saba – Direttore Confindustria Sardegna e il Dr. Marco Denti, funzionario Confindustria Sardegna centrale, responsabile area energia.  

L'Associazione ha condensato le sue osservazioni in un documento, analizzando in particolare le schede operative riguardanti gli interventi sul comparto industriale e delle PMI. Tra i vari aspetti emerge la necessita di più certezza sulle risorse e tempi per l'attuazione del Piano, un più incisivo coinvolgimento del mondo delle imprese, ricorrendo – ad esempio – agli strumenti di project financing, mappatura di aree, specifici incentivi ed interventi, premialità per chi è più efficiente e bandi specifici per le  PMI. Tutto cio' individuando anche dove e come potenziare la rete elettrica, prevedere nuovi impianti di produzione energia, (tradizionali e da FER), sviluppare la mobilità elettrica e costituire anche una borsa regionale dell'energia capace di operare nel mercato internazionale.

Inoltre, l'Associazione ha proposto anche iniziative di immediata cantierabilità come l'attuazione di un progetto di incentivo all'abbattimento delle inefficenze derivanti dai costi per l'energia reattiva

Un quadro che l'Associazione ha comunque subordinato alla necessità di fare ricadere i benefici dell'Efficienza Energetica sul sistema delle imprese locali creando anche nuove opportunità di sviluppo e business. In un contesto mondiale dove gli investimenti energetici sono stati stimati in 38.000 Miliardi di Euro in 20 anni.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Marco Denti
Telefono: 0784 233315
Fax: 0784 233301
E-mail: m.denti@assindnu.it
 

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (PAEER sintesi e proposte Assindnu 240913.pdf)Sintesi e proposte dell'AssociazIone sul PAEER 24091391 kB
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version