L'Acquario di Cala Gonone: mare e ambiente risorse da valorizzare

L'Acquario di Cala Gonone, ospite della 5° puntata di Linea Blu, la storica trasmissione di Rai1 dedicata al mare e ai paesaggi costieri, in onda sabato 6 luglio dalle suggestive spiagge della costa orientale. In mostra le 25 vasche dell'Acquario di Cala Gonone, che ospita gli affascinanti habitat marini del Mediterraneo.

Inaugurato il 10 luglio 2010, l'Acquario di Cala Gonone, nel golfo di Orosei, offre ai visitatori un percorso espositivo originale, dalla riva alle profondità del mare. Esso raccoglie e rappresenta la biodiversità del golfo di Orosei e della baia di Gonone. Il 95% delle specie è a km zero, come per esempio le razze, i trigoni viola, i palombi (appartenenti al gruppo degli squali). Esso ospita inoltre la vasca più grande dell'Italia centro meridionale.

L'Acquario promuove la sostenibilità ambientale grazie a una struttura architettonica perfettamente integrata con l'ambiente, che privilegia l'utilizzo di materiali naturali come i marmi di Orosei e il granito sardo. Un modello di impresa innovativo che valorizza in modo sostenibile le risorse ambientali creando ricchezza nel territorio, e innescando un circuito virtuoso in comparti strategici come quello turistico.

Nel 2007, il progetto architettonico dell'Acquario si è aggiudicato il primo posto nella prima edizione del Premio del paesaggi istituito dalla Regione Sardegna per la promozione di interventi di qualità paesaggistica e sostenibilità ambientale.

Vedi la puntata di Linea Blu (CLICCA QUI) sulla costa orientale sarda e l'Acquario di Cala Gonone. 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version